Vinitaly and the City: il fuori salone di Vinitaly

di Yasmin Cappelletta

Dal 31 marzo al 3 aprile 2023 a Verona torna l’appuntamento con Vinitaly and the City, il fuori salone di Vinitaly dove tutti gli appassionati e operatori del settore potranno partecipare a quattro giorni di degustazioni, incontri ed eventi diffusi in quattro tra i luoghi più significativi della città: Piazza dei Signori, Cortile del Tribunale, Cortile Mercato Vecchio, Torre dei Lamberti.

Piazza dei Signori: Loggia di Fra Giocondo, Loggia Antica e Torre dei Lamberti

Piazza dei Signori, anche conosciuta come Piazza Dante, è collocata nel cuore del centro storico di Verona e nasce nel medioevo dallo sviluppo dei palazzi scaligeri, assumendo fin dall’inizio funzioni politiche, amministrative e di rappresentanza.

Lo stesso Dante, per un periodo del suo esilio, venne ospitato proprio in uno dei palazzi che si affacciano sulla piazza, tant’è che nel 1865 venne eretta al centro della piazza una statua in marmo di Carrara in suo onore, realizzata da Ugo Zannoni.

In Piazza dei Signori sorge anche la Torre dei Lamberti, dal nome della nobile e misteriosa famiglia Lamberti che la commissionò nel 1172. Con i suoi 84 metri di altezza, è l’edificio più alto di Verona.

Nella Loggia di Fra Giocondo la grande Enoteca di Vivite – Alleanza delle Cooperative sarà il cuore pulsante di Vinitaly and the City, dove tutti gli appassionati e curiosi potranno degustare i vini italiani in tutte le loro varietà (spumanti, bianchi, rossi e rosati) e con le loro diverse espressioni territoriali.

In Loggia Antica la protagonista è l’arte della Mixology, con bartenders provenienti da tutta Italia che si esibiranno nella preparazione di cocktail a base di vini, liquori e distillati, che il pubblico potrà sorseggiare nella Lounge al centro di Piazza Dante, uno spazio di esperienza tra arte e vino, per degustare immersi nella storia della città antica ammirando le suggestive architetture.

Per un brindisi panoramico si potrà salire inoltre sulla terrazza della Torre dei Lamberti, il punto più alto della città dove ad aspettarvi è il Consorzio Tutela Lugana D.O.C.

Cortile Mercato Vecchio

Il cortile che originariamente era sede del mercato dove venivano vendute le derrate ai poveri, da qui il nome “Cortile Mercato Vecchio”.

La sua funzione mutò nel corso della storia: con l’avvento della Serenissima viene a perdere la funzione difensiva per acquisire sempre più una funzione amministrativa e commerciale. Palazzo della Ragione divenne infatti sede del Comune e ospitò a lungo la Pretura e la Corte d’Assise.

Il Cortile Mercato Vecchio sarà la location per un percorso degustazione alla scoperta delle novità nel mondo dei vini: dal Lago di Garda, con il Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino, alla provincia di Treviso, con Consorzio Vini Asolo Montello, fino alla punta dello stivale con la Regione Calabria.

Al centro della piazza una Lounge Flover in cui si terranno gli Wine Talk di Vinitaly and the City condotti dall’enologa, wine writer e comunicatrice del mondo del vino Sissi Baratella, che racconterà il vino coinvolgendo anche i loro produttori.

Cortile del Tribunale

Fatto costruire nel 1285 da Alberto I della Scala, il maestoso palazzo di famiglia, circondato da porticato e giardino, si estendeva nell’area oggi chiamata “Cortile del Tribunale”. 

La piazza, oggi uno dei salotti più belli della città, ha subito un importante intervento di restauro, dopo il quale è tornata di recente ad essere accessibile al pubblico. Al centro del cortile e sul lato est della pavimentazione si trovano due grandi oblò da dove si scorge la Verona Romana.

Ad animare la piazza ci saranno gli stand del Gambero Rosso con la guida Vini d’Italia, la guida che, giunta alla sua 36ª edizione, offre ogni anno una puntuale fotografia del panorama vinicolo del nostro Paese. 

Tra le iniziative in programma per il Vinitaly and the City, il Gambero Rosso parteciperà con una degustazione con protagoniste molte delle aziende presenti nella pubblicazione premiate con i Tre Bicchieri e i Due Bicchieri Rossi.

Vinitaly and the City

Carnet Degustazioni: € 16,50 con calice in omaggio (fornito con porta calice da collo), 4 token degustazioni, 1 token esperienza, accesso alle lounge dell’evento

Orari:

Venerdì 31 Marzo 18:00-23:00

Sabato 1 Aprile 15:00-23:00

Domenica 2 Aprile 15:00-23:00

Lunedì 3 Aprile 18:00-23:00

Qui il programma completo.