Viterbo, domani 1 settembre il disinnesco dell’ordigno bellico all’interno dell’aeroporto militare

Riceviamo e pubblichiamo

Disinnesco ordigno bellico, informazioni utili per la giornata di sabato 1 settembre. Le vie ricadenti all’interno del raggio di sgombero (1.572 metri dal punto di ritrovo all’interno dell’aeroporto militare T. Fabbri) sono le seguenti:

  • strada provinciale Tuscanese, direzione Viterbo-Tuscania, dal km 1,020 al km 3,520
  • strada Terme, direzione da strada Bagni-S.P. Tuscanese – dal km 0,650 alla SP Tuscanese
  • strada Castiglione, direzione da SP Tuscanese -Aeroclub), dal km 0,375 al km 3,330
  • strada San Lazzaro, direzione SS Cassia Nord-strada Garinei, dal km 0,730 al km 3,200
  • strada Garinei, direzione SP Martana – Aeroclub, dal km 2,340 a strada Castiglione
  • strada Valore, direzione SP Tuscanese – strada Barigello, dal km 1,630 alla traversa strada Barigello
  • strada Riello, fontana del Boia, direzione strada Bagni-via S.CAmilo De Lellis, dal km 0,610 al km 0,975
  • strada Riello, direzione via S. Camillo De Lellis – Cus, dal km 0,115 alla traversa dietro il Cus.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico urbano, la linea 2, ovvero Terme-Monterazzano sarà sospesa per l’intera giornata.

Il traffico veicolare nella zona interessata sarà interrotto alle ore 9,30.

In merito all’energia elettrica, la E-Distribuzione, comunica che provvederà a interrompere l’erogazione dell’energia dalle ore 8,30 fino al termine delle operazioni in tutta l’area interessata dall’evacuazione e nelle zone limitrofe (precisamente nelle seguenti strade: SP Toscanese, strada Bagni, strada Bullicame, strada Cassia Nord, strada Castiglione, strada del Grillo, strada Freddano, strada Garinei, strada Martana, strada Monterazzano, strada Occhi Bianchi, strada Riello, strada San Lazzaro, strada San Nicolao, strada Santa Caterina, strada Sterpaglio, strada Terme, strada Valore, via Tuscanese. È assolutamente vietato attivare gruppi elettrogeni. È vietato inoltre prendere ascensori e usare cancelli elettronici nei minuti che precedono l’orario della sospensione dell’energia elettrica.

Si ricorda agli utenti che ricadono all’interno del raggio di sgombero che la fase di evacuazione avrà inizio a partire dalle ore 6,30 e terminerà entro le 8,30; dalle ore 10 seguiranno le operazioni di disinnesco e brillamento dell’ordigno.

L’intera operazione dovrebbe concludersi tra le 12,30 e le 13,30. Nel frattempo l’intera area sarà opportunamente presidiata dalle forze dell’ordine. Come previsto dal piano di sicurezza del Comune di Viterbo, che ha attivato il Centro Operativo Comunale, “la struttura di ricovero” è stata individuata presso la scuola A. Volta. Tale luogo potrà essere raggiunto tramite bus navetta, messi a disposizione dal Comune di Viterbo, con partenza dall’area di ritrovo della popolazione, ubicata nei pressi dell’ingresso della clinica Santa Teresa. Il servizio navetta si interromperà alle ore 8,15, orario in cui anche l’area della stessa struttura sanitaria non sarà più sicura. Tutte le persone che dovranno evacuare l’area saranno ovviamente libere di scegliere se raggiungere autonomamente o con il bus navetta la struttura di accoglienza, oppure optare per altre destinazioni che non rientrano nell’area interessata dalle misure di sicurezza. Al termine dell’operazione, quando l’area sarà nuovamente sicura, la navetta garantirà il percorso inverso. Per quanto riguarda i cittadini diversamente abili, gli anziani e tutte quelle persone con difficoltà motorie, impossibilitate fisicamente a raggiungere l’area di ritrovo (clinica Santa Teresa), sarà a disposizione un servizio di trasporto, a cura del settore Servizi sociali del Comune di Viterbo, che trasporterà l’utente dal proprio domicilio alla struttura di ricovero in via A. Volta e, una volta cessata l’emergenza, provvederà a riaccompagnare a casa le stesse persone che hanno beneficiato del servizio di andata. Per richiedere tale servizio è necessario contattare il numero 0761 348 587 (oggi 31 agosto dalle ore 8 alle ore 20). Complessivamente si tratta di un’operazione che comporterà l’evacuazione di un numero cospicuo di persone considerato che nell’area, compresa in un raggio di 1572 mt dal luogo del ritrovamento dell’ordigno, insistono oltre ad attività commerciali e civili abitazioni anche altre strutture a vario titolo ricettive. Alle 9,30 sarà interdetta la circolazione stradale delle strade ricadenti nella zona interessata dall’operazione. Tra le strade interessate anche un tratto della SS 675, della SP Tuscanese insieme ad altre strade comunali.

Sarà attivato dal Prefetto il Centro Coordinamento Soccorsi per coordinare l’intera attività. Tutte le notizie ufficiali saranno fornite e veicolate dall’Ufficio Stampa del Comune di Viterbo, di concerto con la Prefettura. Tutti gli aggiornamenti saranno consultabili sulla pagina istituzionale Fb Comune di Viterbo Informa, sul sito dell’ente www.comune.viterbo.it e sul sito della Prefettura di Viterbo www.prefettura.it/viterbo .

Prefettura di Viterbo
Comune di Viterbo