Viterbo: l’Antica Cantina Leonardi al vernissage della mostra di Erika Calesini

Riceviamo e pubblichiamo

Al vernissage della mostra “Recycled-Soul” di Erika Calesini, in programma a Viterbo sabato 24 giugno 2017 alle ore 18 presso lo Spazio Pensilina di Piazza Martiri d’Ungheria (ingresso solo su invito), sarà presente anche l’Antica Cantina Leonardi di Montefiascone, uno degli sponsor che sostengono l’evento. L’esposizione sarà visitabile fino al 20 luglio (orario 10-13 e 15-19, ingresso gratuito).

Erika Calesini, per l’occasione, ha realizzato una delle sue opere ispirate alle biciclette, dal titolo “SugherwineCycle” attraverso l’impiego di tappi di sughero e di altro materiale di riuso messo a disposizione dall’azienda vinicola montefiasconese. L’artista romagnola, infatti, è nota per le sue opere e installazioni realizzate attraverso il recupero e il riciclo di biciclette abbandonate, camere d’aria, metalli gettati nelle discariche, che lei fa diventare pezzi di pregio. Le realizzazioni di Erika Calesini fanno parte delle maggiori collezioni e sono richieste in tutto il mondo sia da celebri galleristi per mostre ed eventi sia da vip come pregiati pezzi da destinare all’arredamento delle proprie case.



All’inaugurazione del 24 giugno sarà possibile degustare alcuni vini dell’Antica Cantina Leonardi: Poggio Cardinale (Est! Est!! Est!!!), Don Carlo (Merlot-Cabernet) e Luau (spumante). L’Antica Cantina Leonardi nasce nei primi anni del ‘900, in una terra votata da millenni alla cultura agricola ed enologica, e vanta una tradizione familiare arrivata alla quarta generazione. Dalla produzione inizialmente locale di vino sfuso, si è passati alla produzione industriale degli anni ’70 e ’80, per arrivare in quest’ultimo decennio a prodotti ricercati e di elevata qualità. Cuore della struttura sono le antiche grotte scavate a mano nel lapillo vulcanico alla fine dell’Ottocento, oggi sono il luogo ideale dove far “riposare” i vini di punta dell’azienda.