“Wild Nature”: si apre sabato a 25 luglio a Tolfa la quinta edizione del convegno sulle produzioni locali

Riceviamo e pubblichiamo

Tolfa_poiSabato 25 luglio con un convegno sulle produzioni locali si apre a Tolfa il “Wild Nature” giunto alla sua V edizione. L’iniziativa si svolgerà presso il Polo Culturale di Tolfa alle 17.30. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Generatio 90 in collaborazione con il Comune di Tolfa, con il Comune di Civitavecchia e con il con il patrocinio di EXPO Padiglione Italia, della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, del Comune di Santa Marinella, di Tolfa Cittaslow e della condotta Slow Food dei Monti della Tolfa-Civitavecchia. 

Questa edizione del 2015 presenta alcune novità tra cui la più significativa è collaborazione con il Comune di Civitavecchia: infatti la manifestazione si arricchisce di un Venerdì dove si esibiranno le band del comprensorio, giornata promossa e gestita dal comune civitavecchiese attraverso l’impegno del delegato e consigliere comunale Matteo Manunta, che in maniera sinergica anche con la delegata Giorgia Mulargia di S.Marinella hanno organizzato un Rock Concert di alto profilo.

Altro importante tassello che porta prestigio alla manifestazione sarà la nostra attraverso materiale informativo cartaceo e multimediale all’Expo di Milano il prossimo 29-30 Luglio nello spazio dedicato a Tolfa. E la cosa che inorgoglisce ancor di più gli organizzatori è il patrocinio ricevuto da Expo Padiglione Italia, a certificare l’unicità e la qualità del Wild Nature.

“Per sabato 25 Luglio con inizio ore 17.30 – comunica il consigliere del comune di Tolfa e membro del direttivo di Generatio 90 Antonio Stefanini – ci attende una giornata molto speciale ed interessante.  Abbiamo infatti organizzato un convegno diverso da quelli degli anni passati dove erano previsti interventi di professori universitari, professionisti del settore delle energie rinnovabili, rappresentanti delle associazioni e rappresentanti delle istituzioni de comprensorio. In questa edizione invece daremo voce ai giovani produttori del nostro comprensorio in modo tale che possano parlare del loro prodotto, della biodiversità ma anche delle loro esperienze, del perché hanno intrapreso questo percorso, delle relazioni con le istituzioni, delle difficoltà e delle soddisfazioni riscontrate. I loro interventi i loro racconti sono la testimonianza, la vittoria e la realizzazione delle idee dei buoni propositi che in questo evento cerchiamo di divulgare”. “All’interno del chiostro – aggiunge Stefanini – organizzeremo un percorso sensoriale, curato dall’artista Simona Sestili, per richiamare i sapori e i sapere del Territorio dei Monti della Tolfa: verranno esposte le immagini delle giovani aziende agricole al fianco di quelle antiche dei nostri antenati. Presenteremo inoltre per mano dell’assessore Cristiano Dionisi, il progetto “I Feel Tolfa” che vedrà Tolfa protagonista all’EXPO di Milano”.

 A conclusione della serata presso il ristorante La Loggetta verrà fatto il taglio del pane giallo di Allumiere (presentato a Milano Expo) alla presenza delle rappresentanze istituzionali del comprensorio che saranno a testimoniare l’eccellenza di un prodotto che rappresenta non solo Allumiere ma un intero territorio. Subito dopo avrà inizi una cena sotto il vigile controllo della condotta Slow Food in cui si potranno degustare solo ed esclusivamente i Prodotti offerti dai giovani Produttori del comprensorio e le prelibatezze del nostro amato territorio.

“Dopo il successo degli eventi delle scorse settimane Tolfa – sottolinea il sindaco Luigi Landi – continuano le manifestazioni di alto profilo a sabato infatti avremo produttori dell’intero comprensorio, a testimonianza della condivisione delle idee proposte, dell’amore per la propria terra e con la consapevolezza che si possa ripartire a livello economico dal nostro territorio. Si parlerà di ambiente, di etica del cibo e di molto altro. Un plauso va fatto al delegato Antonio Stefanini, e a tutti i membri dell’associazione che in questi mesi hanno lavorato meticolosamente per l’organizzazione e la riuscita di questo progetto, che è quella di divulgare aspetti sociali e ambientali attraverso la musica ai giovani, ed inoltre è quella di valorizzare il nostro territorio. Invito tutti alla partecipazione perché sarà un pomeriggio molto interessante”.

“Questa come di consueto – sottolinea Giordano Carminelli presidente di Generatio 90 – sarà solo la prima parte dell’evento, quella più istituzionale, mentre il Wild continuerà il 31 luglio con un Concerto Rock ed il 1 Agosto con l’ormai classico Concerto di Musica Elettronica al polo fieristico loc. la Nocchia sp Tolfa-S. Severa km 12.5. Invitiamo la cittadinanza di Tolfa e di tutto il comprensorio ad intervenire per godere di questa grande festa”.