New York, New York: ma c’è chi vuole spiegazioni

di Fabrizio Ercolani


Il viaggio della delegazione tarquiniese guidata dal sindaco Mauro Mazzola a New York per incontrare tour operator ed enti turistici statunitensi finanziato con i soldi delle compensazioni Enel. Venti mila euro presi dai fondi messi a disposizione dall’Enel per la valorizzazione ed il sostegno delle produzioni agricole tipiche del territorio. In molti però ora si chiedono quali sono i prodotti tipici che il sindaco è andato a promuovere visto che molte delle associazioni locali non sono neanche state informate della partecipazione del primo cittadino alla camera di Commercio Italo-Americana di New York, risultando dunque impossibilitate a fornire materiale pubblicitario riguardante le tipicità agricole locali.

In realtà come ben si evince dal comunicato emanato dal Comune il viaggio serve “per incontrare tour operator ed enti turistici statunitensi. L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa sociale Fuori C’Entro che gestisce l’Ufficio Informazioni alla Barriera San Giusto, ha l’obiettivo di promuovere il brand “Tarquinia turismo” con una presentazione delle bellezze artistiche e del territorio mirata alle esigenze del mercato statunitense.”

“Perché dunque togliere risorse all’agricoltura, per di più in un momento di difficoltà tangibile,  per usarle in viaggi che tutti altri scopi?” È questo il quesito che avanzano i produttori locali pretendendo una risposta chiara e decisa. “Ci auguriamo che il premio cittadino non usi l’arma del silenzio come fatto per la Festa dell’Anguria, della quale attendiamo ancora la divulgazione della rendicontazione.”