ZERO: Nasce la prima guida interattiva al non spreco in realtà aumentata

Riceviamo e pubblichiamo

Lunedì 21 Maggio verrà presentata ufficialmente ZERO la guida interattiva al non spreco in occasione del Forum Internazionale “La Città del Futuro – nell’anno del cibo”. Un progetto unico nel suo genere nato da un’idea di Road To Green 2020 e sviluppato editorialmente da Skylab Studios con la produzione di Piattoriccomicificco e con la prima apparizione in pubblico della food blogger in realtà aumentata Chef Susie. Il progetto prevede la realizzazione di un libretto interattivo realizzato con tecnologie innovative, tra cui la realtà aumentata e i codici Qr. Al suo interno si alterneranno alcuni degli chef più importanti della cucina italiana presentando una ricetta ideata per utilizzare gli scarti e per non generare spreco alimentare. L’idea da subito ha raccolto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, Legambiente, Roma Capitale, Conferenza Regionale delle Regioni, Food for Good, Confcommercio Roma e Cinecittà World.

Sono 9 gli ospiti culinari di ZERO, 2 pasticceri, 6 chef e 1 food blogger:

– Francesca Castignani unica donna della storia ad aver ricevuto le tre torte di Gambero Rosso;
– Salvatore De Riso uno dei migliori 10 pasticceri al mondo;
– Maria Luisa Zaia chef dell’Osteria della Bon’Ora, ristorante della guida Michelin e Gambero Rosso;
– Marco Claroni chef dell’Osteria dell’Orologio, uno dei migliori giovani chef emergenti del panorama laziale;
– Dino De Bellis storico chef del Gambero Rosso grande interprete delle tradizioni e della cucina regionale;
– Oliver Glowig già 4 stelle Michelin tra la Germania e l’italia;
– Pasquale Torrente chef immagine di Eataly, re indiscusso della colatura di alici e Ambasciatore del Gusto per l’Italia;
– Alba Esteve Ruiz chef spagnola vincitrice del premio Chef Emergente del Gambero Rosso;
– Leonardo Tosoni food blogger di Piattoriccomicificco, una piattaforma che fa del gusto e dell’innovazione il suo karma.

Sfogliando ZERO le persone potranno imparare alcuni pratici consigli per non sprecare il cibo e per sfruttarlo al meglio creando delle ottime ricette da proporre a casa. Il libretto è dedicato principalmente alle famiglie e ai loro bambini. La piccola chef a cartoni animati, Chef Susie, nata dalla matita di Silvia Amantini e vincitrice del premio Lazio Creativo, fa il suo esordio presentando un sistema in realtà aumentata. I bambini vedranno prendere vita magicamente il personaggio che inizierà a parlare con loro dandogli consigli su come rispettare il cibo in casa.

ZERO ha anche una sezione scientifica curata dal Dott. Giuseppe Morino, pediatra e dietologo, responsabile della Unità di Educazione Alimentare presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, le dott.sse nutrizioniste Teresa e Emiliana Pesce e un simpatico e utile decalogo a cura di Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice. La presentazione del progetto si terrà all’interno dei panel del forum internazionale “La Città del Futuro” Lunedì 21 Maggio dalle ore 16.00 fino alle 19.00 presso la splendida terrazza dell’Associazione Civita in Piazza Venezia 11 a Roma. Dalle ore 19 sarà possibile partecipare agli show cooking di alcuni degli chef che hanno partecipato al progetto ZERO e assaggiare i piatti nati dalla filosofia di non spreco del cibo. Per partecipare è necessario registrarsi al forum tramite questo link Eventbrite.