ANVM: “Mese di maggio nel Lazio dedicato alla memoria delle Vittime delle marocchinate”

Riceviamo dall’ANVM, Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate, e pubblichiamo

Con lo slogan “Mai più silenzio”, il 18 maggio 2025 sarà celebrata la quinta edizione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchinate. Nel Lazio una legge regionale estende a tutto il mese di maggio le commemorazioni.

Si celebrerà domenica 18 maggio 2025 la quinta edizione della “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchinate”. Con lo slogan “Mai più silenzio”, saranno commemorati 60.000 donne e uomini italiani violentati delle truppe coloniali francesi nel periodo 1943-1944.

La giornata è organizzata dall’associazione nazionale vittime delle marocchinate, presieduta da Emiliano Ciotti, sodalizio che da decenni ricerca documenti e testimonianze su queste tragiche vicende e si avvale della collaborazione di un gruppo di avvocati, ricercatori storici, giornalisti e scrittori.

Molti sono i Comuni che furono flagellati dal fenomeno degli stupri di guerra compiuti dai magrebini inquadrati nell’esercito d’oltralpe. Ad essere particolarmente colpite le cittadine del Lazio. Nella loro avanzata i coloniali francesi investirono parte della provincia di Latina, la provincia di Frosinone, parte della provincia di Roma e la provincia di Viterbo.

Il Consiglio Regionale del Lazio, con l’articolo 10 della Legge 14 dell’11 agosto 2021, ha istituito il mese regionale in memoria delle Vittime delle marocchinate.

“Invitiamo i Comuni del Lazio a commemorare le vittime degli stupri operati dai soldati inquadrati nell’Esercito Francese – dichiara Emiliano Ciotti, presidente nazionale ANVM e autore di libri sull’argomento – il nostro sodalizio è a disposizione per collaborare nell’organizzazione di eventi e cerimonie patriottiche.” Per maggiori informazioni: info@marocchinate.org.