Borse di studio e alloggi universitari: aperto il Bando Diritto allo Studio Lazio 2025/2026

La Regione Lazio, attraverso DiSCo – Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza – ha pubblicato il Bando Diritto allo Studio per l’anno accademico 2025/2026, finalizzato a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione universitaria, in attuazione dell’articolo 34 della Costituzione italiana. Il bando è rivolto agli studenti iscritti o che intendono iscriversi a corsi universitari con sede legale nel Lazio, e prevede l’erogazione di borse di studio, posti alloggio, accesso agevolato alle mense universitarie e contributi per la mobilità internazionale.

Destinatari, requisiti economici e di merito

Possono partecipare al bando gli studenti iscritti, entro il 10 febbraio 2026, a corsi di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, dottorato di ricerca (esclusi beneficiari di borse universitarie) e scuole di specializzazione (esclusi i corsi di area medica). È richiesto un ISEE/ISEEUP non superiore a 27.948,60 euro e un ISPE/ISPEUP non oltre i 60.757,87 euro. Gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo devono inoltre aver conseguito determinati requisiti di merito entro il 10 agosto 2025, specificati nelle tabelle dell’Allegato H del bando.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda deve essere compilata online entro il 22 luglio 2025, accedendo con SPID, CIE o credenziali DiSCo, a seconda del profilo dello studente. I minorenni residenti in Italia devono accedere con CIE. Gli studenti internazionali senza documento italiano devono registrarsi sulla piattaforma DiSCo e, al primo accesso, effettuare il riconoscimento de visu presso un CAF convenzionato. Tutti i dettagli, allegati e modalità di accesso sono disponibili sul sito ufficiale DiSCo, a questo link.