
Un festival di respiro europeo sul Monte Amiata
Sabato 23 e domenica 24 agosto 2025 Arcidosso accoglie il Casa dell’Arte Music Festival, rassegna che unisce la tradizione classica a nuove sperimentazioni contemporanee. L’iniziativa porta sul Monte Amiata musicisti di rilievo internazionale, con un programma che spazia dalla musica polacca a Schumann, Weinberg e Adams.
Il programma dei concerti
La serata inaugurale, sabato 23 agosto alle 21.30 in piazza della Riconciliazione, sarà dedicata al patrimonio musicale polacco con il violinista Mateusz Smoczyński e lo Shoven Quartet. In programma brani di Panufnik, Żeleński, Szymanowski e dello stesso Smoczyński con la composizione Adam’s Apple. Domenica 24 agosto alle 11, presso Podere San Michele 1 (vicino al Centro Equestre Ambasicador), si terrà il concerto Grooving with Schumann, con i pianisti Viviana-Zarah Baudis e Ido Ramot, insieme allo Shoven Quartet e a Smoczyński, su musiche di Schumann, John Adams e Mieczysław Weinberg.
Collaborazioni e sostegno istituzionale
Il festival è organizzato in collaborazione con Cosmic Music, GQ Agency e Pro Loco Arcidosso, con il patrocinio del Comune di Arcidosso. L’evento è co-finanziato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia. L’ingresso è a offerta libera, con l’obiettivo di rendere la manifestazione accessibile al pubblico più ampio.
