

Rachele Fochetti vince il concorso artistico
Sarà l’opera “La sfida” dell’artista Rachele Fochetti il drappo che il 5 ottobre 2025 sarà consegnato alla contrada vincitrice del Palio delle Contrade di Soriano nel Cimino. La proclamazione è avvenuta nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Roberto Camilli e del presidente della Pro Loco Danilo Monacelli. La scelta del drappo segna l’apertura ufficiale della 58ª Sagra delle Castagne, la manifestazione storico-rievocativa che rappresenta il principale appuntamento culturale e identitario della città.
La cerimonia e i componenti della giuria
Alla selezione hanno preso parte i membri dell’Ente Sagra delle Castagne e i rappresentanti delle quattro contrade, insieme ad artisti e tecnici del territorio. Dopo la valutazione anonima delle opere in concorso, la giuria, presieduta da Evandro Muti con la segreteria di Laura Sanna e la scrutatrice Margherita Ciorba, ha assegnato la vittoria a Fochetti. Sono stati ringraziati anche gli altri artisti partecipanti: Sara Prosperi, Giusy Rizza, Damiano Nisini e Angelica Stefani.
La descrizione del drappo “La sfida”
Il drappo raffigura Soriano nel Cimino con il suo stemma sullo sfondo. In primo piano un cavallo, simbolo della giostra degli anelli, e un arciere durante il tiro con l’arco, a rappresentare le due prove del Palio. I colori delle quattro contrade incorniciano l’opera, a richiamare l’energia e la partecipazione collettiva alla festa. Come spiegato dall’artista, “La sfida” unisce tradizione, natura e identità, racchiudendo lo spirito della manifestazione.
