Civitavecchia, Premio “Ricordando Ferruccio Vignanelli”: il 15 ottobre la finale e la cerimonia al Teatro Nuovo Sala Gassman

Con il Patrocinio del Comune di Civitavecchia e della Fondazione Cariciv, e in collaborazione con l’UMC, si svolge la cerimonia conclusiva del Concorso Musicale in memoria di Ferruccio Vignanelli, tra i più importanti organisti e clavicembalisti del Novecento. L’appuntamento è mercoledì 15 ottobre alle 18.30 (apertura dalle 18) al Teatro Nuovo Sala Gassman, con ingresso libero fino a esaurimento posti. La serata mira a riportare al centro della memoria collettiva una figura profondamente legata al territorio, valorizzando al tempo stesso giovani talenti.

Programma della serata

I cinque finalisti, selezionati tra le candidature per merito artistico, si esibiranno dal vivo per definire l’ordine di premiazione. Conduce Enrico Maria Falconi; il musicologo Claudio Galiani illustrerà le ragioni del Premio e il profilo artistico di Vignanelli. La giuria, presieduta da Francesco Vignanelli, include musicisti e professionisti quali Luca Purchiaroni, Giovanni Cernicchiaro, Emiliano Manna, Gino Fedeli, Francesco Ceccarelli, Tiziano Leonardi, Nicoletta Potenza, Cristiana Barbaranelli, Sonia Turchi, Corrado Stocchi, Riccardo Schioppa e Marika Torchio.

Il Premio “Ricordando”

L’iniziativa, dedicata ogni anno a una personalità illustre della città (lo scorso anno a Silverio Blasi), nasce per custodire e tramandare la storia locale, consapevoli che la memoria del passato rafforza il senso di comunità. L’edizione 2025 celebra Ferruccio Vignanelli, cittadino di Civitavecchia e maestro di fama internazionale, riconosciuto per il ruolo centrale nella rinascita del clavicembalo e per la didattica d’eccellenza.