Acquapendente, dal 20 al 25 novembre tre giornate contro la violenza sulle donne

Il Comune di Acquapendente celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, dando il proprio sostegno e patrocinio a una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Si inizia giovedì 20 novembre 2025 alle ore 17:30 quando la Biblioteca Comunale ospita un incontro aperto a tutta la cittadinanza con un workshop interattivo guidato dall’avvocata Cipriana Contu, esperta in tutela dei diritti umani e violenza di genere. Un momento di confronto, formazione e consapevolezza promosso dall’associazione Erinna e Lighthouse Languages nell’ambito del progetto Way Out, sostenuto da ActionAid, Fondazione Realizza il Cambiamento e cofinanziato dall’Unione Europea. Il progetto prevede inoltre tre incontri con gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci.

Teatro Boni in prima linea con due spettacoli

Domenica 23 novembre è il Teatro Boni, diretto da Sandro Nardi, a celebrare la Giornata con lo spettacolo che vede protagonista Sara Valerio, autrice e interprete de “Il caffè di cicoria”, per la regia di Nicola Pistoia. Una storia vera, in equilibrio tra emozione e leggerezza che, pur senza tralasciare nessuna sfaccettatura delle violenze e degli abusi subiti, non cade mai nel dramma opprimente, invitando a una riflessione consapevole per interrogarsi su tutto quello che fino a ieri era considerato normale e che normale non è. Il sipario si apre alle ore 17:30 e per informazioni e biglietti è possibile visitare www.teatroboni.it o chiamare i numeri 0763.733174 e 334.1615504. Nella serata di martedì 25 novembre, sempre al Teatro Boni alle ore 21, va in scena la compagnia teatrale Gli Sfacciati con “Una, nessuna, centomila”, letture, riflessioni e musica sul tema della violenza di genere. Un momento di cultura, partecipazione e consapevolezza aperto a tutta la comunità, pensato per favorire il dialogo e stimolare un confronto collettivo sul significato profondo del contrasto alla violenza.

Terrosi: impegno quotidiano non solo una ricorrenza

“La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci ricorda che la tutela dei diritti, il rispetto e la prevenzione non possono essere impegni circoscritti a una sola ricorrenza, ma devono guidare ogni giorno l’azione delle istituzioni e della comunità”, dichiara la sindaca Alessandra Terrosi. “L’amministrazione comunale di Acquapendente è da sempre sensibile a questi temi e continuerà a sostenere tutte le realtà che lavorano con competenza e dedizione per combattere la violenza di genere”, aggiunge Terrosi ringraziando tutte le persone che partecipano alle iniziative e contribuiscono a diffondere consapevolezza e cultura del rispetto. “Partecipare significa scegliere di non restare indifferenti”, sottolinea la sindaca invitando la cittadinanza a unirsi in questo percorso di riflessione collettiva.