Tarquinia si prepara a inaugurare il 2026 con la XXII edizione dell’Etruria Musica Festival – Winter Edition, rassegna musicale promossa dall’associazione Sound Garden in collaborazione con il Comune di Tarquinia. L’iniziativa propone tre concerti a ingresso gratuito, in programma il 2, 3 e 4 gennaio 2026, tutti alle ore 18, nella sala consiliare del palazzo comunale.
Consolidato appuntamento del panorama culturale locale, il festival conferma anche nella versione invernale una proposta di alto profilo artistico, capace di attraversare linguaggi e stili diversi, dal jazz al recital solistico, fino alle contaminazioni tra musica classica e moderna.
Il programma: dal jazz contemporaneo al recital pianistico
Ad aprire la rassegna, il 2 gennaio, sarà il Francesco Pierotti Quintet, formazione composta da Francesco Pierotti al contrabbasso, Francesco Zampini alla chitarra, Giovanni Benvenuti al sax tenore, Cosimo Boni alla tromba e Bernardo Guerra alla batteria. Il concerto sarà dedicato al jazz contemporaneo, con particolare attenzione al dialogo musicale tra i componenti dell’ensemble.
Il 3 gennaio sarà invece la volta del recital pianistico di Jacopo Mai, protagonista di una serata incentrata sulla ricerca interpretativa e sulla valorizzazione delle potenzialità espressive dello strumento. Un appuntamento pensato per il pubblico amante della musica colta e del pianoforte solista.
Gran finale con l’Ensemble Puck e gli appuntamenti serali
La rassegna si concluderà il 4 gennaio con l’Ensemble Puck, formato da Stefano Caponi (pianoforte), Angelo Colone (chitarra), Stefano Corato (contrabbasso), Leonardo D’Angelo (batteria) ed Emanuele Elisei (sassofono). Il gruppo proporrà l’esecuzione della “Picnic Suite” di Claude Bolling, opera celebre per la sua capacità di fondere jazz e musica classica in una scrittura brillante e accessibile.
Anche quest’anno l’Etruria Musica Festival Winter Edition sarà accompagnato da eventi collaterali serali: il 2 gennaio, alle ore 21, il trio Iachini, Bassi e Tienforti si esibirà al Grappolo Wine Bar; mentre il 4 gennaio, sempre alle 21, la Taverna Totino ospiterà il concerto del trio D’Agata, ampliando l’offerta musicale oltre il contesto istituzionale del palazzo comunale.
