Musica: a Orbetello Harold Bradley in tributo a Rosa Parks

Riceviamo e pubblichiamo

Una serata speciale per gli amanti del blues: venerdì 25 agosto, alle 21 e 30,  alla fattoria La Scapigliata, nel campo regio di Orbetello, il grande Harold Bradley si esibirà in un tributo a Rosa Parks. Il concerto, a ingresso libero, vuole essere un omaggio a Rosa Louise Parks, attivista statunitense simbolo del movimento per i diritti civili, scomparsa nel 2005, famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto in autobus ad un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus di Montgomery.

Harold Bradley, già ospite della Scapigliata negli anni precedenti, è un artista poliedrico, nato a Chicago nel 1929. Pittore, attore, cantante ed ex giocatore professionista di football, ma anche conduttore televisivo e docente universitario. Ha interpretato alcune parti in una trentina di film tra i quali Maciste, il gladiatore più forte del mondo; la Capanna dello zio Tom; Gangs of New York. Artista versatile e dalle grandi doti comunicative, ha portato in giro per il mondo la sua passione per la cultura afro-americana diventando così una vera istituzione nel mondo del gospel e del blues. In Italia ha fondato uno dei locali simbolo della storia della musica: il folkstudio di Roma.

Per chi volesse cenare alla Scapigliata, tutte le sere a partire dalle ore 20, il menù è fisso e anche il prezzo: 25 a persona bevande incluse, bambini fino a 10 anni 15 euro. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0564 885519.

Tra i primi la pasta fatta in casa condita con i vari sughi; zuppe di verdure e legumi. E poi il tagliere di salumi di maiale nero allevato allo stato brado in azienda; cacio biologico Leopoldo prodotto in Maremma affinato in vinaccia di Morellino di Scansano; verdure di stagione raccolte nell’orto accanto al ristorante; carni locali; fritto di stagione; conserve e confetture autoprodotte, crostate, mele fritte e panna cotta artigianale.

La Scapigliata è un’azienda agricola di 46 ettari, da sempre orientata a promuovere iniziative culturali di grande respiro, dimostrando che un’altra Maremma è possibile, fatta di qualità, memoria e capacità di innovare. Proponendo una cucina tipica dai sapori forti e genuini, accompagna l’offerta gastronomica ad eventi culturali e musicali, come le serate jazz con illustri artisti del panorama italiano e internazionale.  Negli anni, l’azienda si è specializza nell’allevamento brado di maiali a mantello nero, nella produzione orticola e in quella di olio di oliva da raccolta anticipata. L’azienda pratica anche processi di trasformazione “non convenzionali” come la produzione dello Sharbat, sorbetto di frutta fresca, la produzione del Cacio di Leopoldo, un pecorino affinato sotto vinaccia di Morellino e, naturalmente, la trasformazione della carne di maiale nero in salumi.