A Londra arriva “The End”: ecco la nuova scultura sul Fourth Plinth di Trafalgare Square

View this post on Instagram

The End, by British artist Heather Phillipson The End will stay in Trafalgar Square until spring 2022, so you've got plenty of time to see it. @heatherphillipson ________________________________________ On first glance, the sculpture seems fairly whimsical: a shiny cherry teetering precariously atop a generous dollop of whipped cream. But note the fly and the drone, and the sculpture becomes somewhat more unnerving, inviting ideas of decay, surveillance and impending collapse. In fact, you are being watched — the drone transmits a live feed. Such themes arguably make it a totally apt piece of public art for 2020, a year in which a global pandemic brought much of the world to a standstill. And those involved with the project have acknowledged the seismic changes that have taken place since the sculpture's conception. “I wanted to take into account both the political and physical aspects of Trafalgar Square and the plinth. I'm honoured…to see THE END scaled up for its ultimate size and context – one in which the surrounding architecture and its population are participants in a mis-scaled landscape, magnifying the banal, and our cohabitation with other lifeforms, to apocalyptic proportions.” -Heather Phillipson, artist. ________________________________________ #photography #lensbible#natgeo#natgeotravelpic#travel#artist#photographer#exposure#throughthelens#camera#london#phototemplem#culturetrip#stayhome#itssolondon#londonthecity#londonist#timeoutlondon#londondisclosure#londonlife#londonvisitof#trafalgarsquare #mysecretlondon#uk_shooters#theend#art#fly#icecream#drone#heatherphilipson

A post shared by Photo Temple M (@phototemplem) on

Una grande ciliegia lucente precariamente adagiata sopra una generosa cucchiaiata di panna montata, quest’ultima “assaggiata” da una mosca, mentre sul frutto “violentemente” rosso è adagiato un drone: londinesi e visitatori, ancor più gli appassionati d’arte, non sono sorpresi dalla stravaganza delle opere che ciclicamente finiscono per abbellire in modo temporaneo il pilastro vuoto di Trafalgar Square, di fronte alla National Gallery di Londra.

In passato, si ricordano un grande gallo di colore blu, una nave dentro a una bottiglia, una mano con un pollice gigante e tante altre creazioni contemporanee: da qualche giorno tocca invece a The End, creazione dell’artista britannica Heather Phillipson, nota per le sue opere scultoree e video. In realtà, l’installazione era in programma per fine marzo, ma le note vicende relativa al lockdown da coronavirus hanno rinviato l’inaugurazione a fine luglio.

I concetti di fondo trasmessi dall’opera sono quelli di decadimento, sorveglianza e imminente collasso: sorveglianza, peraltro, rafforzata dal fatto che il drone trasmette davvero un feed video, visibile a questo link.

A pensarci bene, insomma, il tempismo è perfetto per un mondo che, nel 2020, vive nel panico di una pandemia che ha bloccato il pianeta. Peccato che la scelta dell’opera fosse avvenuta ben prima, due anni fa, e la stessa Justine Simons, Deputy Mayor for Culture and Creative Industries, spiega come “allora non avremmo mai potuto immaginare il mondo in cui ci troviamo oggi”, proseguendo che “abbiamo sempre saputo che questo turbinio zuccherino con un sapore distopico avrebbe innescato riflessioni e discussioni”. The End rimarrà a Trafalgar Square fino alla primavera del 2022.

The Fourth Plinth è il plinto nord-ovest di Trafalgar Square, una delle piazze più note del centro di Londra. Originariamente era destinato a sostenere una statua equestre di William IV, ma è rimasto spoglio a causa dell’insufficienza di fondi. Per oltre 150 anni si è discusso sul destino del plinto, sino a che nel 1998 la Royal Society for the encouragement of Arts, Manufactures and Commerce (RSA) non ha commissionato l’installazione temporanea di tre sculture contemporanee sul basamento.