Ad “Accendi un Sorriso” Antonino canta per i bambini di Congo e Burundi

Riceviamo e pubblichiamo

Martedì 26 giugno alle ore 21 a Tarquinia, presso la Cittadella località Vigna del Piano, si terrà il Festival “Accendi un sorriso”, giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione.

Tra le  tante iniziative che “Semi di Pace” organizza per raccogliere fondi per i progetti in campo internazionale a favore dei bambini, “Accendi un sorriso” è sicuramente quella più conosciuta, amata e condivisa dal pubblico della nostra cittadina.  Uno spettacolo di arte al quale partecipano le scuole di danza del territorio: Star Dance Scuola di Danza Leoni, Sunflower Academy, Balletto Città di Tarquinia, Scuola di Danza “New Energym”, A.S.D. Arteritmica, Royal Talent Academy, Karate e Danza “Fata Morgana”: tutti gli artisti si esibiscono con l’unico scopo di contribuire a sostenere un progetto offrendo gratuitamente le loro qualità professionali.

Questa manifestazione prevede un contributo di solidarietà che potrà essere dato all’ingresso della Cittadella prima dello spettacolo e il ricavato verrà devoluto ad un progetto da sostenere.

Negli ultimi tre anni si sono avvicendati ospiti come i PQuadro, Alessandra Amoroso, Pierdavide Carone che hanno consentito di sostenere progetti umanitari rivolti ai bambini in difficoltà.

Quest’anno è prevista la partecipazione di Antonino che, grazie alla sua esibizione, sosterrà il Progetto “Luce”, un progetto che si colloca geograficamente tra il piccolo villaggio di Buta e l’ospedale provinciale di Bururi, nel sud del Burundi, e nella Repubblica Democratica del Congo, nella missione di Lumbi, dove oltre a scuole ed un orfanatrofio è presente un piccolo ospedale. Non esistono oculisti nella capitale e per avere una visita da un ortottista è necessario fare 150 chilometri.

Il progetto Luce è iniziato nell’ottobre del 2009 ed ha le seguenti finalità:

  • permettere a tutta la popolazione della zona e dei villaggi vicini di poter avere un controllo gratuito della vista e se necessario la prescrizione ed il confezionamento di occhiali correttivi;
  • monitorare i pazienti affetti da cataratta, tracoma ed oncocercosi;
  • intervenire chirurgicamente su cataratta e glaucoma.