

Non solo letture e cerimonie: Back to Hogwarts a Tarquinia porterà la magia anche sulle tavole di bar, ristoranti e pasticcerie del centro storico. Domenica 1° settembre 2025 la città si trasformerà in un vero e proprio villaggio incantato, dove sarà possibile assaggiare pizze, piatti e dolci ispirati al mondo di Harry Potter, tra menu speciali, pozioni magiche e vetrine dedicate.
Qui la guida completa all’evento
La Libreria La Vita Nova diventa Diagon Alley
In via Giosuè Carducci, la Libreria Caffè La Vita Nova si trasformerà per un giorno in una vera Diagon Alley, con un Emporio Magico che accoglierà grandi e piccoli appassionati della saga.
Pizza delle Casate e piatti speciali nei ristoranti
Tra le iniziative più attese, Pizza Point in via Umberto I proporrà un’apertura straordinaria sin dal mattino con pizza, fritti e sfizi vari: da non perdere la Pizza delle Casate.
“In piazza Santo Stefano, il ristorante Il Cavatappi offrirà un menu interamente a tema Back to Hogwarts: tra le portate, gli Gnocchetti croccanti della signora Weasley, i Bocconcini di pollo alla Tassorosso, l’Insalata di Cavolo Carnivoro con uva salterina e mandorle di Mielandia e la Delizia dorata con bacche di Mandragora.
Mistero e dolci magici
In piazza Cavour, Bacco Perbacco lancia anche quest’anno la sfida del Piatto Segreto: dopo mandragore e fenici delle passate edizioni, resta il mistero su quale creazione stupirà il pubblico.
In via Garibaldi, la pasticceria pluripremiata Belle Hélène incanterà con la sua Cioccotorta e tante altre dolci proposte “da vetrina magica”.
La Gelateria Danilo, in via Umberto I, presenterà invece il suo Gelato Serpeverde, mentre l’erboristeria Mirtilli e Merletti (via Cesare Battisti) sorprenderà con un carrello di Caramelle Tutti i Gusti +1.
Pozioni, magie e sorprese in città
Non mancheranno le bevande magiche: in piazza Duomo il DOT servirà Pozioni Polisucco e Amortentia, mentre all’Alberata Dante Alighieri, di fronte a Etrusca, i visitatori troveranno la curiosità del Platano Picchiatore.
Infine, anche nei giorni successivi all’evento la magia continuerà a tavola: il ristorante Namo Ristobottega, già inserito nella Guida Michelin con il Bib Gourmand, introdurrà nel menu lo speciale Boccino d’Oro.
