I bambini delle scuole di Tarquinia festeggiano il compleanno dell’Italia

Riceviamo e pubblichiamo

scuole elementari tarquinia unità italiaContinuano le iniziative del Comune di Tarquinia in collaborazione con gli istituti scolastici della città per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Questa mattina, 16 marzo, i bambini delle scuole dell’infanzia e di quelle elementari e medie hanno festeggiato il compleanno del Paese. All’evento, realizzato con il prezioso sostegno dell’Esercito Italiano, hanno preso parte il sindaco Mauro Mazzola, l’assessore alla Pubblica Istruzione Sandro Celli, il consigliere comunale Alberto Blasi, il colonnello dell’11° Reggimento Trasmissione di Civitavecchia Luigi Carpineto, il luogotenente dei Carabinieri Stefano Girelli e il capitano della Polizia Locale Cesare Belli.

Aperta da una breve considerazione del dirigente scolastico Angelo Maria Contadini, la cerimonia è proseguita con scuole elementari tarquinia festa unità italial’alzabandiera e, quindi, con l’intervento del primo cittadino che, nel ringraziare i bambini, i genitori e le insegnanti per il loro impegno, ha sottolineato come “parlare dell’unità dell’Italia significa riscoprire il valore di quanti hanno combattuto per lasciarci in eredità una nazione libera e democratica, dove ciascuno di noi ha l’opportunità di vivere in pace”. A concludere le parole del colonnello Carpineto e l’inno di Mameli cantato con grande partecipazione dai ragazzini, tra lo sventolio di centinaia di bandierine.

“Aver visto questi piccoli cittadini intonare l’inno con così tanto trasporto è motivo di soddisfazione. – ha affermato l’assessore Celli – Insegnare a conoscere la storia del nostro Paese alle nuove generazioni è importante se si vuole dare un futuro all’Italia”. Intanto le strade cittadine sono state addobbate di tricolori in vista di domani, 17 marzo, data scelta per celebrare l’unità d’Italia. Particolarmente attivo il comitato del Quartiere di San Martino, che ha decorato alcune vie e piazze del centro storico con drappi e festoni tricolori. “Rinnovo l’appello a tutti i cittadini tarquiniesi, con particolare riguardo ai giovani, a partecipare alle commemorazioni che si svolgeranno nella mattina. – afferma il consigliere Blasi – Sarà un’occasione importante per riflettere sulla nostra storia e per riscoprire il piacere di essere italiani”.