
Dopo una settimana di sospensione, torna il Beethoven Festival Sutri 2025, giunto alla sua 24ª edizione e dedicato alla memoria della grande pianista Maria Tipo, recentemente scomparsa. Domenica 9 novembre, alle ore 18, la Chiesa di San Francesco di Sutri ospiterà il secondo appuntamento della rassegna, con ingresso libero. L’iniziativa vedrà protagonisti giovani musicisti del territorio, studenti ed ex studenti del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”, tra cui alcuni “allievi degli allievi di Maria Tipo”.
Giovani musicisti protagonisti a Sutri
Sin dalla sua fondazione, il Beethoven Festival Sutri ha dedicato grande attenzione alla valorizzazione delle nuove generazioni di talenti della Tuscia, offrendo loro occasioni di esibizione in contesti di rilievo. Anche in questo appuntamento, saliranno sul palco giovani artisti con un percorso di formazione musicale di alto livello, molti dei quali già vincitori di concorsi nazionali e internazionali e conosciuti dal pubblico della manifestazione.
Il programma del concerto
Il concerto proporrà un repertorio di grande fascino e varietà.
Il pubblico potrà ascoltare:
– Improvviso in sol bemolle maggiore op. 90 n.4 di Schubert (Marco Scatolini, pianoforte)
– Sonata in fa minore op. 2 n.1 di Beethoven (Ludovico Precoma, pianoforte)
– Sonata in do maggiore Hob: XVI:50 di Haydn (Daniele Tarantino, pianoforte)
– Partita in si bemolle maggiore BWV 825 di Bach (Simone Mechelli, pianoforte)
– Andante Cantabile e Allegro dalla Sonata op. 65 per due violini di Prokofieff (Gabriele e Matteo Lucarelli, violini)
– Capriccio n.24 di Paganini (Gabriele Lucarelli, violino).
Il Beethoven Festival Sutri 2025 è ideato e curato sin dalla nascita dall’Associazione Amici della Musica di Sutri, con la direzione artistica di Anna-Lisa Bellini. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Sutri, con il contributo della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, della Banca Lazio Nord e dell’Agenzia Funebre Fabrizi.
