Per Carnevalando Giovedì Grasso al quartiere Madonna dell’Olivo

tarquinia, carnevale, carnevalando, giovedì, grasso, orari, date, carri, gruppi, sfilataAppuntamento con la storia per “Carnevalando 2011”. Per la prima volta la sfilata dei carri allegorici farà tappa nei quartieri Peep 1 e Peep 2. Tutto è pronto al quartiere Madonna dell’Olivo per ospitare la seconda delle quattro sfilate di carri e gruppi Mascherati previsti dal programma di “Carnevalando 2011”.

I “grandi eventi” cittadini approdano per la prima volta nel più popoloso quartiere del paese e la soddisfazione è generale per tutti. Il programma per la grande festa di Giovedì Grasso è stato affisso in tutti i condomini dei grandi palazzi e tutto è pronto anche al Top16 per ospitare i festeggiamenti che si protrarranno fino a serata inoltrata con l’orgoglio di far sfilare insieme agli altri, tra le vie del quartiere, quel carro che non ritengono eccezionale ma dove, in quel “calderone”, ci si sono infilati con entusiasmo anche loro tra facezia e ironia insieme a tutti coloro che con sinergia hanno donato a Tarquinia la “Magia” di un rinnovato grande Carnevale.

Per l’occasione è stato realizzato anche un logo-mascotte: una maschera gioiosa che con trombe e tromboni  annuncia l’avvenimento. La realizzazione è del pittore, scultore, caricaturista e scenografo Claudio Lana di Viterbo, lo stesso che ha realizzato i disegni del Calderone Magico – Fate, Streghe e Cavalieri con al seguito il gruppo della scuola di Danza Sunflower Academy guidata dai ballerini-coreografi Fabrizio Alessi e Cristiana Pinarello.

Il Presidente del Comitato di Quartiere Marcello Zerbini e Giulio Carra per l’AssoGestoriiTop16 ringraziano “Tarquinia Allegra” per la scelta di effettuare questa quarta sfilata sostenuta con coraggio e determinazione dalle istituzioni con particolare riferimento al Comune e al Consiglio dei Giovani, all’Università Agraria, alla Provincia di Viterbo e alla Regione Lazio. Un ringraziamento che viene sentitamente espresso ed a tutti è stata ufficialmente richiesta la loro partecipazione alla grande festa di giovedì che prevede tra l’altro anche il simbolico taglio del nastro prima della partenza dei carri per sottolineare di quale importanza riveste nel quartiere questo evento.

Viva la soddisfazione anche al Top16 per la sensibilità dimostrata dal Sindaco Mauro Mazzola che insieme a tutta l’amministrazione comunale ha concesso l’onore di inaugurare, il 12 febbraio scorso, la mostra fotografica retrospettiva sulle varie edizioni del carnevale tarquiniese.

Ma ecco il programma della grande giornata: Ore 15.00 – Inaugurazione (Via Filippo Turati) della 1^  Sfilata di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati nelle vie del quartiere. Ore 17.00 – Saggi di danza che avranno luogo al Centro Commerciale Top16. Ore 18.00 – Premiazione delle Scuole di Danza di Tarquinia presso Top16. Ore 18.30 – “Sorpresa Piccante” presso Top16. Ore 19.00 – La “Festa” continua… con musiche e balli.

Questo, invece, l’itinerario della sfilata: partenza (ore 15.00) da Via Filippo Turati, Viale Aldo Moro, Via Palmiro Togliatti con sosta al Bar New-Day, Via Sandro Pertini e arrivo al Top16. Al termine della sfilata presso il Centro Commerciale Saggio-Spettacolo del BALLETTO CITTA’ DI TARQUINIA di Tonino Natali e della Scuola STAR DANCE.

“Il Balletto Città di Tarquinia” sotto la guida di Tonino Natali si esibirà in coreografie appositamente realizzate per il carnevale e legate alla partecipazione alle sfilate allegoriche che hanno luogo in città in questi giorni con “I turisti americani in visita a Tarquinia”: “New York-New York”, “Tu Vuò Fa L’Americano e “Sister Act”. Altri tre balletti saranno invece riservati all’ “Hip-Hop” in tema Americano.

La Scuola “Star Dance” punta invece sul divertimento. “A seguito della sfilata dei carri al Top16 – affermano i responsabili – si esibiranno le coppie dei più piccolini in balli latino-americani con ritmi allegri e vivaci alternandosi con gruppi Hip-Hop grintosi e determinati… Infine non mancherà la fantastica animazione dei quattro insegnanti della scuola, Susannna, Alessio, Rachele e Patrizio che ci travolgeranno in un mix di balli per tutti dai più piccini ai più grandi”. La Star Dance ricorda che il carnevale non finirà qui ricordando che sabato prossimo, nella loro sede ballerà con orchestra dal vivo.