Cin’è Musica Concerto: parte la seconda edizione

Seconda edizione di “Cin’è musica concerto”, incontri della domenica pomeriggio, dal 2 ottobre al 27 novembre, con concerti e film musicali nella sala Consiliare del Comune di Tarquinia. La stessa formula della prima riuscita edizione (da una idea di Dino Alfieri, Piero Nussio, Pino Moroni), patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, all’interno della manifestazione “Tarquinia a porte aperte”.

La prima parte, relativa al mese di ottobre, inizia domenica 2 ottobre, alle ore 18,00 con un concerto-evento: “De brevitate vitae”, una cantata profana su testi di Seneca, elaborati da Elena Alfieri e Pietro Pacini, su musiche di Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Sergio Cammariere e Ivano Fossati.

Una rappresentazione teatrale, un recital sullo scorrere del tempo, nel tentativo artistico di coniugare testi attualizzati di Seneca e canzoni di autori italiani che parlano del tempo, interpretati da Elena Alfieri, Fabio Biagiola, Lina Deriu, Enzo Scamponi (voci), Pietro Pacini (piano), Angelo Rosati (chitarre), Fabio Caponi (contrabbasso). Con due personaggi interpreti, un uomo e una donna che rappresentano due opposti che si affrontano e si confrontano sulle fasi scandite dal tempo: il presente breve, il futuro incerto, il passato sicuro.

A seguire un ricco programma di concerti eseguiti da professionisti ed appassionati di generi vari ed in particolare da giovani affermati ed ottime promesse, accompagnati ognuno da film musicali dello stesso genere.

A cominciare da domenica 9 ottobre, alle ore 16,30, con “La lirica e l’Aida”.

Un concerto verdiano con la soprano Francesca Tiddi (allieva della entusiasta concittadina la ‘maestra’ Teresa Rocchino), il tenore Ugo Tarquini, il pianista Massimiliano Franchina, tutti diplomati al Conservatorio di Frosinone. Francesca Tiddi si esibisce in prestigiosi palchi internazionali a fianco di realtà orchestrali come quelle del Petruzzelli di Bari o dell’Arena di Verona, con Direttori del calibro di Marcello Rota. Dal 12 ottobre inizierà una tournée in Europa con un ricco repertorio lirico.

Il film abbinato è una versione cinematografica degli anni ’50 dell’opera di Verdi, l’ “Aida”. Quando nel cinema italiano si utilizzavano attori  (una giovane Sofia Loren, bellissima e nera), per doppiarli con cantanti di opera lirica (Renata Tebaldi allora incontrastata regina della lirica), dentro una storia esotica di guerra e d’amore tra condottieri Egiziani vincitori e principesse Etiopi vinte.

Domenica 16 ottobre , alle ore 16,30, “La chitarra sudamericana ed Orfeo Negro”.

Un concerto di musiche brasiliane per chitarra sola di Luca Angelini.

Diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, virtuoso della chitarra classica, apprezzato concertista e vincitore di parecchi Festival internazionali, partecipante anche a numerosi Masterclass in chitarra classica.

Il film abbinato è un film franco-brasiliano di Marcel Camus, con una storia d’amore e di morte di Vinicius De Moraes, ispirata alla tragedia greca ‘Orfeo ed Euridice’, ambientata, con molto colore, in tutti i sensi, nel carnevale di Rio. Un neorealismo esotico latino-americano, popolare e raffinato, con le travolgenti ed ormai classiche musiche di Carlos Jobin, Luiz Bonfà e dello stesso Vinicius De Moraes. Oscar per il miglior film straniero e Palma d’oro a Cannes.

Domenica 23 ottobre, alle ore 16,30 “The Band e Prova d’orchestra”.

Un concerto della Magic Wind Orchestra di Tarquinia, composta di 20 elementi dell’ Associazione musicale “Giacomo Setaccioli”, che vuole andare oltre il repertorio, nell’esecuzione di brani che spaziano dalla musica più orecchiabile fino a raggiungere i virtuosismi tecnici dello swing e del jazz. Sempre pronti a contribuire a serate di enti pubblici e privati con musica di qualità.

Il film abbinato è il felliniano “Prova d’orchestra”, con la storia minima sulla crisi delle prove di un orchestra, che rasenta l’anarchia. Allegoria della società italiana, pieno di felici caratterizzazioni alla Fellini. Con le ultime eccezionali musiche, composte per un film, di Nino Rota.

Domenica 30 ottobre, alle ore 16,30 “Jazz anni 30/40 e Venere e il professore”.

Un concerto jazz con Marta Capponi (voce) e Francesco Di Giulio (piano).

Marta Capponi una voce nuova che si affaccia nel mondo del jazz, ha già collaborato con grandi musicisti italiani ed internazionali. Con un repertorio che richiama le grandi atmosfere delle voci del jazz, rivisitate in un sound energico e vibrante. Ha partecipato ultimamente, con un quartetto all’Umbria Jazz, con i Tribunal Mist Jazz Band al Festival di Spoleto e con un sestetto alla rassegna Jammin’2011, organizzata dalla St. Louis College Music, all’Auditorium del Parco della Musica.

Il film abbinato è “Venere e il professore”, del grande regista americano Howard Hawks. Nel quale, oltre la bravura e simpatia di Danny Kaye, si può ascoltare il grande jazz di Louis Amstrong, Charley Barnet, Lionel Hampton, Tommy Dorsey e Benny Goodman, anche nel ruolo inedito di un professore.

La rassegna continua con concerti e film in tutto il mese di novembre 2011.