Cinema, anche un po’ di Tarquinia a Cannes: “Troppa grazia” di Gianni Zanasi nella Quinzaine des Rèalisateurs

Tarquinia sta diventando, sempre di più, terra di grande cinema: a confermarlo, dopo un anno in cui la città è stata set per produzioni di rilievo e testimone di importanti riconoscimenti, la notizia che giunge oggi da Cannes.

Nella Quinzaine des Rèalisateurs, sezione parallela alla selezione ufficiale del Festival della Palma d’Oro – in programma dall’8 al 19 maggio – compaiono, infatti, tre titoli italiani. Ed uno di questi è “Troppa grazia” di Gianni Zanasi, che ha visto molti scenari tarquiniesi come set. Dalla campagna sino all’ospedale, passando per una scena al Bar Impero molto attesa in città per la presenza dell’attore protagonista, l’amatissimo Elio Germano, Zanasi e la sua troupe hanno speso parecchi giorni di lavorazione a Tarquinia.

“Troppa grazia”, invitato a Cannes come Film di chiusura, è una commedia prodotta da Pupkin con Rai Cinema con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron, Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi. Gli altri due film italiani nella Quinzaine sono “La strada dei Samouni” di Stefano Savona e il cortometraggio di Marco Bellocchio “La lotta”, tutti co-prodotti da Rai Cinema.