CNA a TusciaMakers. Melaragni ai giovani: “Avete in mano il futuro dell’artigianato”

Riceviamo e pubblichiamo

Le imprese fanno innovazione. Quelle di casa CNA danno un’idea del connubio tra nuove tecnologie e arte della manualità a TusciaMakers, iniziativa organizzata da Lazio Innova e in corso oggi nello Spazio Attivo di Valle Faul. Al servizio delle imprese ma anche dei giovani, presenti a decine. “Avete in mano il futuro dell’artigianato”: è a loro che si è rivolta la segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Luigia Melaragni, che ha preso la parola subito dopo gli interventi di Giulio Curti, responsabile dello Spazio Attivo, dell’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Viterbo, Alessia Mancini, e del segretario generale della Camera di Commercio, Francesco Monzillo.

Nello spazio espositivo e al talk, protagonisti anche CNA Sostenibile, Laboratorio Linfa di Luigi Cuppone (Orte), Daniela Mechelli Studio Odontotecnico (Soriano nel Cimino) e Stilhaus Arredo Bagno (Viterbo). Ognuno con il proprio modo di vivere l’artigianato e le forme di progresso in grado di migliorarne gli standard qualitativi.

“Facciamo attività con le scuole durante tutto l’anno. Anche nel settore dell’artigianato – ha detto Melaragni – sono stati compiuti passi avanti importanti, nella comunicazione web e nella produzione. Bisogna abbinare qualità con tecnologia e innovazione, in maniera creativa. Come CNA, grazie alle risorse europee, abbiamo organizzato corsi di formazione per makers del ferro, poi del legno, ora per panificatori. E ieri sono finite le selezioni per progettista e operatore della ceramica. C’è una parte che si svolge in aula e una in laboratorio: quello dell’artigiano non è più visto come un mestiere obsoleto, anzi ci si avvicina sempre di più. E il suo futuro lo avete in mano voi ragazzi”.

CNA Sostenibile è presente con i lavori realizzati dai partecipanti ai percorsi formativi del progetto “Tradizione e innovazione nella lavorazione del legno. Digital designers & makers”. Un’esperienza che rientra del bando ‘Mestieri’ della Regione Lazio, nato allo scopo di recuperare e valorizzare gli antichi mestieri in un’ottica di innovazione e di creazione di posti di lavoro.

Il Laboratorio Linfa di Luigi Cuppone mette in vetrina sgabelli e una installazione artistica in linea con la propria filosofia di eco falegnameria. L’importante, in questo caso, è fare in modo che le tecnologie non intacchino il lato più artigianale dell’attività, ovvero la capacità di realizzare manualmente il prodotto di qualità.

Spazio quindi al settore odontotecnico con Daniela Mechelli. Il suo campo è quello che, tra i primissimi, si è avvalso dell’innovazione, anche tramite l’introduzione della stampa 3D, utile per la realizzazione di protesi. E’ questo il fulcro del suo intervento: far capire come è cambiato, evolvendosi, questo mestiere.

E quindi si passa a tutt’altro genere: un’app ideata da Stilhaus Arredo Bagno. Ovvero un configuratore che consente di creare il proprio specchio o accessorio per il bagno, prodotti in cui l’impresa è specializzata. Tipologia, colore, ambientazione: questo è ciò che si potrà scegliere con l’ausilio della realtà aumentata, per personalizzare il prodotto e rendere più facile l’iter dell’ordine del cliente, che arriverà infatti direttamente agli uffici commerciali.