Coronavirus a Londra, dal 15 giugno mascherine obbligatorie sui mezzi pubblici

Le mascherine per il viso saranno obbligatorie per viaggiare sui mezzi pubblici a Londra a partire dal 15 giugno, secondo le indicazioni del governo: lo ha confermato ieri Transport for London.

Le ultime stime suggeriscono che una quota tra il 30%-50% degli utenti dei trasporti pubblici indossa già mascherine o protezioni durante i viaggi, ma le nuove regole lo renderanno un requisito imprescindibile.

Gli ultimi studi suggeriscono che mentre è improbabile che le mascherie facciali impediscano a chi le indossa di contrarre il coronavirus, riducono il rischio di diffondere il virus ad altri.

I dispositivi dovranno essere indossati per tutta la durata del viaggio e potranno essere un semplice panno che copre il naso e la bocca.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha commentato: “Si tratta di qualcosa che io e altri abbiamo chiesto ai ministri di fare da un po ‘di tempo, ed è in linea con una vasta serie di provvedimenti che possono aiutare a fermare la diffusione del coronavirus”, sottolineando che la rete di trasporto dovrebbe ancora essere utilizzata solo per i viaggi essenziali, invitando i londinesi a camminare o pedalare quando possibile.

A questo link guida più recente, che include i dettagli su come realizzare la propria mascherina per il viso.