Cosa c’entra Achille Lauro con Tarquinia? Nel video di Rolls Royce la soluzione: tra i protagonisti c’è Patrizio Ratto

Il suo è il pezzo più discusso di tutto il Festival di Sanremo, ma è anche uno di quelli entrati immediatamente nella testa degli spettatori.

Achille Lauro con la sua Rolls Royce è di sicuro il personaggio più “divisivo” dell’edizione 2019 della kermesse, tra le polemiche sul plagio, quelle sui presunti riferimenti ambigui e la performance a tarda notte con un altro fuoriclasse della provocazione, Morgan.

Per Tarquinia, poi, arriva ora una curiosità legata all’artista romano: nel video della canzone – già oltre 750.000 views su YouTube in due giorni – è ben riconoscibile nel corpo di ballo Patrizio Ratto. Il talento artistico del ballerino tarquiniese vive, assieme al cantante, un viaggio nelle mode del passato – tra ’70, ’80 e ’90 – con scenografie ed abbigliamento a tema, e si esibisce in un assolo della sua celebre robot dance.

Questa per Patrizio non è né l’unica apparizione in un videoclip – ricordiamo la sua presenza, tra le altre, in un video di Elisa, oltre alla tournée musicale di Giorgia assieme alla sorella Rachele – né l’unico legame con Sanremo: per ben due volte, infatti, Patrizio è finito sul palco dell’Ariston, prima accompagnando Raffaella Carrà in un’esibizione come ospite nel 2014 quindi, nel 2017, come componente del corpo di ballo dello spot Tim, di cui è stato per anni tra i protagonisti.