Cos’è un Trading Robot?

Riceviamo e pubblichiamo

Negli ultimi giorni, complice la crisi globale legata alla pandemia del Coronavirus, abbiamo potuto osservare sui principali mezzi di comunicazione diversi approfondimenti legati al crollo dei mercati finanziari.

Questo periodo di grande esposizione mediatica è coinciso ed ha contribuito ad una ulteriore esplosione del fenomeno del Trading online, che è diventato sempre più meta di interesse per appassionati di borsa e mercati, oltre che per neofiti decisi ad avvicinarsi a questo mondo.

E proprio in relazione al mondo del Trading online, di cui il Forex costituisce una branchia importante, questo approfondimento mira ad accennare una dinamica ormai inesorabile del settore, che è quella della progressiva automatizzazione dell’attività di Trading.

Il Trading Automatico, quello svolto cioè tramite particolari software denominati Trading Robot o Expert Advisor, è ormai una realtà consolidata ed in continua espansione.

Ma che cos’è un Trading Robot?

In parole molto semplici, si tratta di una specifica tipologia di software sviluppato per una piattaforma di Trading, come la Metatrader 4, che serve ad automatizzare l’attività di Trading online e svincolarla da una costante operatività manuale.

Un Expert Advisor viene progettato e codificato con tutta una serie di Indicatori finanziari che, opportunamente combinati e utilizzati tramite un preciso sistema algoritmico, permettono al software di monitorare e valutare tutte le possibili occasioni di mercato: in questo modo, al verificarsi di particolari condizioni, il Trading Robot può aprire e chiudere posizioni in totale autonomia, perseguendo una precisa strategia di Trading.

E perché il Trading Automatico sta conquistando il mercato del Trading online?

Probabilmente perché sono molti i vantaggi che il Trading Algoritmico presenta rispetto ad una operatività di stampo manuale, e vediamo a grandi linee i principali:

  1. Un Expert Advisor permette di fare Trading sui mercati finanziari anche a soggetti che non abbiano una consolidata esperienza pregressa o conoscenze particolari.
  2. Il Trading Automatico non incide negativamente sulla qualità di vita del Trader, perché l’onere dell’operatività viene demandato al Trading Robot, lasciando libero il Trader di dedicarsi alle proprie attività quotidiane.
  3. Un software di Trading Algoritmico possiede un’intelligenza analitica superiore rispetto a quella della mente umana, e non potrebbe essere altrimenti: è fatto notorio che l’Intelligenza Artificiali sia dotata di una potenza di calcolo non paragonabile a quella umana.
  4. Un Trading Robot è esente dagli aspetti emotivi tipici di ogni attività umana e quindi anche del Trading: paura, stress, agitazione e avidità possono penalizzare fortemente la lucidità del Trader ed influenzarne le decisioni. Questo limite non appartiene invece ad un software per investimenti automatici, che garantisce la massima obbiettività nell’esecuzione della propria strategia di Trading.

Quanti Expert Advisor esistono sul mercato?

Moltissimi, prodotti e distribuiti in tutto il mondo. Nel panorama italiano, invece, l’offerta di prodotti adeguatamente strutturati non è molto vasta: fra questi rientra, a titolo di esempio, Stamina Expert Advisor, un Trading Robot lanciato sul mercato con un servizio di assistenza unico, completamente in Italiano, garantito da Esperti di Trading Automatico che assistono gli utenti passo dopo passo nella loro esperienza sui mercati.