“De Gustibus”: è di Piero Compagnucci la foto più votata a Marzo 2018 nel contest di DotRAW

La Foto più votata del mese secondo la filosofia del De Gustibus del mese di marzo vede spiccare fra la massa lo scatto di Piero Compagnucci dal titolo “Tarquinia Palazzo Vitelleschi”.

Ci spiega Piero:
“… sono sempre attratto dai riflessi specialmente delle montagne nei laghi, oppure dai particolari nelle pozzanghere o dai monumenti nelle fontane! Questa foto in particolare, essendo notturna, mi ha attratto moltissimo, inoltre è il nostro bel museo! Lo scatto è stato realizzato a mano libera, senza cavalletto, con un tempo di esposizione non molto lento.”

La foto è esempio di veduta architettonica con una post produzione leggera mirata ad accentuare la saturazione dei colori. La croma del cielo e quella delle luci all’interno della struttura museale creano un contrasto di colori caldo – freddo molto usato in fotografia per mettere in evidenza alcuni elementi rispetto ad altri, in questo caso le arcate del museo.

Lo scatto è stato realizzato durante l’ora blu, ovvero nell’arco di tempo che intercorre fra il tramonto ed un’ora dopo.
 In questo periodo di tempo, nonostante il sole sia sotto l’orizzonte, il cielo è ancora mediamente illuminato e si può godere a pieno dell’ottimo bilanciamento luminoso che si viene a creare con il contrasto dell’illuminazione urbana, questo da vita a giochi di luce ed intensità cromatiche spesso molto interessanti.

Per partecipare all’iniziativa inviate mensilmente uno scatto di 2000px sul lato più lungo ed il suo titolo all’indirizzo email info@dotraw.it o caricate la vostra immagine nell’album dedicato che l’associazione creerà mensilmente nel gruppo facebook.com/groups/dotraw/. Ecco il link dove trovate la galleria con tutte le foto del mese.
Ricordiamo che per tutti gli appassionati e curiosi di fotografia il tesseramento è sempre aperto alla pagina web: https://www.dotraw.it/iscriviti-associazione/