Dimostrazione della Protezione Civile alle scuole elementari

Riceviamo e pubblichiamo

Un incontro per iniziare a far conoscere ai bambini l’importanza del volontariato e del senso civico. Questo lo scopo dell’iniziativa promossa dal gruppo comunale di Protezione Civile e rivolta agli alunni delle scuole elementari.

Nella mattinata di ieri alcuni rappresentanti del gruppo, tra cui il tenente Fratini della Polizia Locale ed il coordinatore Volfango Viola, hanno tenuto una vera e propria lezione sul lavoro della Protezione Civile e del volontariato in generale, culminata con una dimostrazione pratica particolarmente apprezzata dai bambini.

Nella parte teorica, agli alunni delle classi quarte sono state spiegate le attività della P.C., compreso l’addestramento che i volontari sono obbligati a seguire in modo da essere preparati di fronte alla situazioni di emergenza e pericolo.

Subito dopo, all’interno del cortile della scuola, i volontari hanno potuto mostrare alcune attività specifiche come l’intervento antincendio, anche se il maggior successo è stato sicuramente riscontrato dal gommone anfibio, con i bambini rimasti letteralmente allibiti quando il mezzo è sceso dal proprio carrello ed ha iniziato a camminare anche su strada.

“Iniziare fin da piccoli con attività leggere di educazione civica e volontariato credo sia una buona cosa – ha commentato il tenente Fratini – Si tratta infatti di valori importanti per la nostra comunità che purtroppo si stanno sempre più perdendo. E’ anche per questo che bisogna sottolineare l’impegno dell’Amministrazione comunale in questo genere di attività”.

Oltre a questa intensa mattinata, già da diverse settimane la direzione didattica e la Polizia Locale hanno intrapreso un mini corso, naturalmente adattato all’età dei bambini, riguardante l’educazione civica e stradale rivolto addirittura alle scuole materne. Piccole ma importanti lezioni che culmineranno il 26 aprile nel chiostro San Marco dove verrà allestito un percorso stradale in cui i bambini potranno mettere in pratica le loro prime nozioni in materia.