Domenica 20 ottobre Nicola Piovani apre la stagione teatrale al teatro Lea Padovani

Riceviamo e pubblichiamo

Nicola-PiovaniSarà un anno ricco di appuntamenti e di novità quello che si sta per aprire al teatro Lea Padovani a Montalto di Castro. Il primo evento, avviato dall’assessorato alla cultura, non poteva che essere in grande stile con un artista di grande rilievo, Nicola Piovani. Domenica 20 ottobre alle ore 21, infatti, il pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano apre il sipario della stagione 2013/2014.

Il “Concerto in quintetto” propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, arrangiati dall’artista in versione da piccolo gruppo di solisti fra i quali spicca il ruolo del pianoforte suonato dall’autore. Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile. Un concerto che punta molto sulla cantabilità dei singoli strumenti: il sassofono, il violoncello, la fisarmonica. Ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rilevare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale collettivo.

 Ad appena un anno e mezzo dalla sua apertura, il Teatro comunale è già diventato un punto di riferimento per gli organismi culturali regionali e un vero attrattore per realtà diverse che a vario titolo operano in campo culturale.

Biglietto intero € 15,00 – ridotto  per gli under 25 e over 65 € 10,00