Estate 2025 al Castello di Santa Severa: cinema, danza, musica e grandi eventi

Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa

Cultura e spettacolo sul litorale laziale

Prosegue con numeri da record la rassegna estiva “Vivi il Castello di Santa Severa 2025”, promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea con la direzione artistica di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio. Dopo il successo della settimana di Ferragosto, gli eventi continuano a registrare il tutto esaurito, confermandosi tra i più seguiti del cartellone culturale laziale. Molto apprezzata anche la mostra “Warhol e Banksy”, visitabile fino al 18 settembre, che nei fine settimana ha raddoppiato le visite guidate per rispondere alla grande affluenza.

Cinema, teatro e danza

Il 19 agosto alle 21:00 il Castello ospita la proiezione del film “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)” di Ettore Scola, con Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini, preceduta da un incontro con Fabio Melelli. Il 20 agosto sarà invece la volta di “Mani di fata” di Steno, con Eleonora Giorgi e Renato Pozzetto, presentato da Steve Della Casa. Il 21 agosto spazio alle famiglie con lo spettacolo “Rime Insaponate” di Alekos, tra poesia e bolle di sapone. Il 22 agosto appuntamento con il Gran Galà delle Stelle Danzanti, che porterà sul palco Etoiles e primi ballerini dei maggiori teatri internazionali, con coreografie dai grandi classici e creazioni contemporanee firmate da Kristian Cellini.

Musica, libri e grandi nomi

Il 23 agosto alle 21:00 la scena sarà dei ReQueen con la serata “Freddie Mercury Memorial Night”, un tributo alla musica dei Queen. Dal 22 al 24 agosto il Castello ospiterà anche il Festival Internazionale di Scacchi, mentre il 24 agosto alle 19:00 tornerà la rassegna “Libri e Calici” con la presentazione de “La città del sole” di Salvatore Anselmi e degustazioni di vini del territorio. A chiudere la settimana, sempre il 24 agosto alle 21:00, il concerto di Ron “Al centro esatto della musica”, con un viaggio nei suoi più grandi successi.