FdI: “M5S e AVS schierati con la minoranza sugli impianti: primi scricchiolii della maggioranza Sposetti”

Persone sedute in aula consiliare durante il consiglio comunale straordinario sul futuro dell’ospedale di Tarquinia, luglio 2025.
Sala del Consiglio Comunale – Tarquinia

Riceviamo dal Circolo FdI di Tarquinia e pubblichiamo

Discussione rinviata dopo lo stop di 5 Stelle e Verdi-Sinistra

Primi (ma forti) segnali di scricchiolio nella maggioranza che sostiene il sindaco Sposetti durante l’ultima seduta del consiglio comunale. Il nuovo regolamento per la concessione degli impianti sportivi, fortemente voluto dall’assessore Sandro Celli (PD) e dal consigliere Angelo Zacchei (PD), è stato ritirato dall’ordine del giorno dopo che la maggioranza si è trovata, di fatto, numericamente sotto in aula.

A determinare la debacle politica è stato l’intervento del consigliere Ernesto Cesarini (Movimento 5 Stelle), che ha ritenuto giusta la richiesta della minoranza di rinviare la discussione per un ulteriore passaggio in commissione e maggiore condivisione con le associazioni sportive. Richiesta motivata dalla necessità di un approfondimento serio e condiviso di un testo che incide in maniera rilevante sul futuro della gestione dello sport a Tarquinia. Subito dopo, anche il consigliere Piero Rosati (Alleanza Verdi e Sinistra) si è associato alla posizione di Cesarini, facendo di fatto mancare il sostegno di 3/11 della maggioranza al provvedimento.

Opposizione compatta, divisioni nella maggioranza

Con 8 consiglieri (pd e lista Sposetti) evidentemente favorevoli al regolamento così come presentato e 9 (minoranza compatta più 5 Stelle e Verdi-Sinistra) invece contrari, il sindaco Sposetti, visibilmente in difficoltà e contrariato, ha evitato la votazione ritirando il punto dall’ordine del giorno. Furenti l’assessore Celli e il consigliere Zacchei, rimasti con il “pallone” in mano (ogni riferimento al calcio NON è puramente casuale, vista l’inclinazione calciofila di entrambi); imbarazzo totale tra gli altri consiglieri di maggioranza, presidente del consiglio compreso.

Fratelli d’Italia evidenzia come l’episodio di ieri rappresenti l’ulteriore prova di una coalizione divisa e senza una visione comune, senza coesione politica e che si regge solo su equilibri precari.

Verso un nuovo confronto sullo sport cittadino

Ringraziamo invece i consiglieri Cesarini e Rosati e le forze politiche da loro rappresentate per il senso di responsabilità dimostrato, avendo anteposto il rispetto del ruolo del consiglio comunale e il diritto di approfondire atti importanti al semplice calcolo politico.

Ora ci aspettiamo che l’amministrazione tragga le dovute conseguenze da quanto accaduto e che si apra finalmente a un confronto serio e costruttivo con tutte le forze politiche e le associazioni sportive, nell’interesse dei cittadini e dello sport tarquiniese.