
Una stagione estiva di successi
Prosegue con numeri da record la rassegna “Vivi il Castello di Santa Severa 2025”, che anche durante la settimana di Ferragosto registra il tutto esaurito. Il cartellone, promosso dalla Regione Lazio e organizzato da LAZIOcrea con la direzione artistica di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, propone un ricco programma di cultura, musica, arte e spettacolo, confermandosi tra gli appuntamenti più apprezzati dell’estate laziale. Grande interesse anche per la mostra “Warhol e Banksy”, aperta fino al 18 settembre, con visite guidate raddoppiate nei fine settimana.
Cinema, teatro e musica sotto le stelle
Dal 12 al 17 agosto il Castello ospita una settimana di eventi diversificati: dal cinema dedicato a “Le dive della Titanus” con omaggi a Stefania Sandrelli e Catherine Spaak, al teatro fisico e comico della compagnia Madame Rebiné con “Giro della Piazza”. Ferragosto sarà celebrato con lo spettacolo musicale “Tu vuò fa l’americano. Storie italiane in America”, un viaggio tra canzoni e memorie dell’emigrazione. In programma anche la comicità di Marco Marzocca (16 agosto) e l’appuntamento letterario “Libri e Calici” (17 agosto) con il giornalista e sommelier Samuele Sansonetti, dedicato al libro “Fronte dell’Est” di Salvatore Santangelo.
Gran finale con Stefano Di Battista
La settimana si chiuderà domenica 17 agosto con il concerto “La Dolce Vita” di Stefano Di Battista, accompagnato da un ensemble di musicisti di livello internazionale. Un omaggio alla tradizione musicale italiana e al cinema del dopoguerra, reinterpretati in chiave jazz. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. I biglietti a pagamento sono disponibili online su TicketOne, con sconti per i visitatori della mostra “Warhol e Banksy”.
