Funghi: proseguono i controlli alla Riserva della Civita

Riceviamo e pubblichiamo

Proseguono i controlli alla Riserva della Civita di Tarquinia da parte delle Guardie Ittiche Ambientali dell’AEOPC “Associazione Operatori Protezione Civile e Ambientale” in stretta collaborazione con la Polizia Locale. Il segnale riscontrato dall’iniziativa è positivo, infatti i fungaroli controllati sono stati trovati tutti in regola e rispettosi degli orari.

La sinergica azione dei giorni scorsi tra Polizia Locale e AEOPC svolto con un blitz notturno nei campi del Pianoro, è il frutto dei precedenti controlli effettuati dalle Guardie Ambientali, dove sono stati scovati in più occasioni fungaroli di frodo raccogliere il prezioso “ferlengo” nei giorni e fuori orario consentito. Le squadre coordinate dal Comandante della Polizia Locale Cesare Belli e dal Presidente dell’AEOPC Alessandro Sacripanti, hanno operato in maniera congiunta nel rispetto della Legge Regionale n. 32/98 sulla raccolta dei prodotti del sottobosco.

Sono state oltre cinquanta le persone controllate nella prime ore della mattina, che hanno mostrato alla vigilanza il loro apprezzamento per i controlli e la serietà con cui vengono effettuati. Nessun verbale quindi alla Civita, ma soltanto normali controlli per i fungaroli presenti all’interno della Riserva.

Parole di soddisfazione da parte del Presidente Alessandro Sacripanti: “Il servizio di prevenzione sta funzionando, e stiamo notando che gli appassionati alla raccolta dei ferlenghi ne sono soddisfatti”.

“Possiamo aggiungere – continua Sacripanti – che il messaggio inviato nei giorni scorsi dal Presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli sul rispetto delle regole alla Civita, sia stato recepito in maniera positiva dai numerosi fungaroli che la frequentano. Il suo appello è stato molto importante”.

“È chiaro – prosegue Sacripanti – che continueranno ancora i controlli da parte delle Guardie Ambientali sia nelle ore notturne che nei giorni vietati, per tutelare i numerosi fungaroli che raccolgono i ferlenghi quando è consentito”.

“Un forte ringraziamento – conclude il Presidente dell’AEOPC Alessandro Sacripanti – al Comandante Cesare Belli della Polizia Locale e ai suoi agenti per la preziosa collaborazione, e al Presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli per il costante sostegno alle nostre iniziative sulle tematiche ambientali”.