Giorgio Montanini presenta “Nonostante” al Tuscia Film Fest

Il Tuscia Film Fest entra nel vivo con tre appuntamenti di grande richiamo. Giovedì 17 luglio, sul palco allestito a Viterbo in piazza della Morte, salirà Giorgio Montanini: il comico, attore e autore simbolo della stand-up comedy italiana introdurrà il film Nonostante di Valerio Mastandrea, confermando la sua doppia anima teatrale e cinematografica. Una pellicola esistenziale e intensa, dove Montanini interpreta con profondità un personaggio sospeso tra realtà e ignoto, dopo aver già convinto in film come I Predatori, Mia e Grazie Ragazzi.

Chiusura con Loredana Buscemi e il concerto “Cinema Italia”

La programmazione cinematografica prosegue venerdì 18 luglio con la costumista Loredana Buscemi, che accompagnerà la proiezione di Fuori di Mario Martone, unico film italiano in concorso al Festival di Cannes 2025. Nell’occasione, ritirerà anche il premio “I mestieri del Cinema – Martino Morucci”, assegnato a figure chiave del dietro le quinte. Sabato 19 luglio la manifestazione si sposterà a Tuscania, presso il Giardino dell’ex Chiesa di Santa Croce, per il concerto gratuito “Cinema Italia” di Rosario Giuliani e Luciano Biondini, in collaborazione con “Tuscia in Jazz for SLA”.

Biglietti, accessibilità e informazioni utili

I biglietti per le serate del Tuscia Film Fest sono disponibili online sul sito ufficiale della manifestazione e in presenza presso il Museo Colle del Duomo e il Museo dei Portici. La biglietteria aprirà ogni sera alle 19.30 in piazza della Morte; l’accesso in arena sarà consentito dalle 20.15. I film proiettati saranno accessibili anche a non vedenti e non udenti grazie alla piattaforma MovieReading. Nonostante, il film presentato da Montanini, affronta con leggerezza e poesia il tema della solitudine e della condizione umana tra vita e morte.