Giorno della Memoria, a Pitigliano lo spettacolo teatrale “Dov’è finito lo zio Coso”

In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Pitigliano, in collaborazione con Proloco l’Orso, Centro Culturale Fortezza Orsini, biblioteca Zuccarelli e associazione La Piccola Gerusalemme, presenta uno spettacolo teatrale imperdibile per sensibilizzare i giovani sull’importanza di coltivare la memoria.

Dettagli dell’Evento:

  • Data e Ora: Venerdì 26 gennaio, ore 9
  • Luogo: Teatro Salvini di Pitigliano

Lo spettacolo “Dov’è finito lo zio Coso”, a cura della compagnia LST Teatro, si basa sul romanzo “Lo zio Coso” di Alessandro Schwed. Questa rappresentazione non si concentra solo sulla Shoah, ma si focalizza sull’esercizio indispensabile della memoria, fondamentale per evitare l’oblio.

I due protagonisti, Melik e Oscar Rugyo, vivono un incontro surreale su un treno in viaggio verso l’Ungheria. La storia affronta il rischio dell’oblio e il revisionismo storico, offrendo uno sguardo critico su eventi tragici. Una narrazione avvincente, accompagnata dalle musiche originali di Paolo Scatena.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione di Pitigliano, Irene Lauretti, sottolinea l’importanza di preservare la memoria per comprendere il presente e il rischio di revisionismo storico ancora presente. Lo spettacolo è un modo efficace per trasmettere questo messaggio alle nuove generazioni.

Biglietti

Il costo del biglietto è accessibile a soli 5 euro, con apertura della biglietteria alle ore 16. Per informazioni, contattare il numero 0766 870115.

Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento straordinario che celebra la memoria e l’importanza di non dimenticare il passato.