I dischetti bianchi in riva al mare: un precedente molto simile di 7 anni fa negli Stati Uniti

Potrebbe esserci un precedente a quanto sta avvenendo, in questi giorni, sulle coste del Mar Tirreno – con ampio risalto sulla stampa anche nazionale – con la comparsa di numerosissimi dischetti di plastica forati: nel 2011, qualcosa di molto simile è infatti accaduto negli Stati Uniti d’America, in particolare sulle coste del New Hampshire e nel Massachusetts. Non è dato sapersi se, al di là della coincidenza “estetica”, vi siano altri punti in comune tra le due vicende.

Quanto accadde negli USA è raccontato da blog e notiziari statunitensi del periodo: le forti piogge e la neve scioltasi con le temperature di quei giorni fecero traboccare i sistemi di scarico di un impianto per il trattamento delle acque reflue nella cittadina di Hooksett, nel New Hampshire, causando la fuoriuscita di tanti, piccoli filtri di plastica, finiti nel fiume Merrimack e, da lì, al mare.

Come spiegarono i funzionari in quel caso, quei dischi, contenuti in vasche di grandi dimensioni dove aiutano nella digestione dei liquami, erano destinati a raccogliere batteri e aiutare a digerire le acque reflue: proprio per questo motivo, le autorità sanitarie statunitensi decisero la chiusura dei tratti di spiaggia interessati, anche perché alle analisi i dischi risultarono positivi per E. coli e Enterococcus, batteri comuni che vivono nel tratto intestinale umano. Da qui il consiglio di non trattare i dischetti a mani nude, ma con i guanti e di lavarsi accuratamente le mani dopo aver visitato la spiaggia.

Su GoogleMpas è stata anche realizzata una mappa per tracciare l’impatto sulle coste avuto dalla dispersione di quei dischetti, che addirittura riporta rinvenimenti degli oggetti addirittura sulle coste francesi e britanniche.

Fonti:
https://www.des.nh.gov/organization/divisions/waste/orcb/srcis/hooksett-wwtp-incident.htm
http://boston.cbslocal.com/2011/03/14/nh-sewage-plant-disks-wash-ashore-at-mass-beaches/
https://seanetters.wordpress.com/2011/03/15/nh-sewage-treatment-plant-discharges-filtration-discs/
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1BDaeC5PjKF8-MLIafjRw8kCbdYA&hl=en_US&ll=47.64105109377186%2C-36.10423300000002&z=4