Il 9 novembre a Londra torna il Lord Mayor’s Show, l’incredibile parata nata nel 1215

Oltre ottocento anni di tradizione in un evento che tocca punte di pomposità e ritualità quasi senza pari: il prossimo 9 novembre a Londra si ripeterà il rito del Lord Mayor’s Show, evento annuale che si svolge nella City per celebrare il nuovo Lord Mayor che assume il ruolo. Una tradizione di lunga data, davvero ricca di cerimoniose tradizioni tramandate sin dal 1215.

Fu allora, infatti, che il re Giovanni fu persuaso a lasciare che la città di Londra eleggesse il proprio sindaco, ponendo però una condizione fondamentale: ogni anno il nuovo sindaco deve viaggiare dalla City a Westminster per giurare fedeltà alla corona. Da qui tra origine il Lord Mayor’s Show, conservatosi per oltre ottocento anni, nonostante alcuni ostacoli incredibili. Il 692 ° Lord Mayor di Londra sarà William Russell, con una storia nel settore finanziario e partecipazioni in comitati della City of London Corporation, tra cui Cultura, Patrimonio e Biblioteche, Pianificazione e trasporti, Finanza, Commissione educativa, Politica e risorse.

Un’epica processione – lunga tre miglia, tanto che impiega un’ora e un quarto per superare ogni singolo punto del percorso – si snoderà attraverso la città, partendo alle 11 da Mansion House per concludersi alla Royal Courts of Justice alle 12.43 (precise!). A questo punto, il nuovo Lord Mayor trascorrerà un’ora e mezza presso le Royal Courts, prima di riunirsi alla processione a Temple Place alle 13.10 per tornare a Mansion House alle 14.44. Sul sito ufficiale dell’evento è possibile trovate tutti i dettagli della processione del 2019,  che vedrà protagoniste dalle bande militari alle corporazioni, con un totale di oltre 200 cavalli.

Per ammirarla, è possibile qui consultare la mappa del percorso, ma è comodo anche fare riferimento alla timetable presente sul sito, che propone anche una bella guida all’esperienza, con diverse proposte in base alle necessità ed alle aspettative degli spettatori. Possibilità anche di prenotare sulle tribune che si ergono su entrambi i lati del percorso della parata vicino alla Cattedrale di St Paul: i biglietti costano £ 40 ciascuno. Vi sono, poi, due zone festival – una a Paternoster Square ed una a Bloomberg Arcade, visitabili a ingresso libero dalle 11. Disponibile anche un’app ufficiale dell’evento.