Istituito un tavolo di lavoro tra i Comuni del litorale nord per pianificare il futuro

Riceviamo e pubblichiamo

foto 1A seguito della proposta elaborata da Assobalneari Litorale Nord aderente a Federbalneari Italia, il sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci ha riunito giovedì pomeriggio i sindaci del litorale nord, per discutere in merito alle problematiche inerenti la gestione del demanio marittimo. All’incontro, oltre al Comune di Montalto, erano presenti i Comuni di Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri e Ladispoli ed il presidente di Assobalneari Litorale Nord Marco Maurelli che ha illustrato ai presenti le criticità di settore e le proposte.

La proposta scaturita dal tavolo dei comuni è la creazione di un unico soggetto, che dovrà interagire con la Regione Lazio e con le associazioni di categoria, circa le problematiche del demanio marittimo.

Dalla riunione è emersa la volontà di sostenere al più presto in Regione una convenzione tra MIBAC e Regione Lazio per la semplificazione dell’iter di posizionamento delle opere precarie stagionali oltre alla richiesta di risposte sul tema dell’erosione delle coste del litorale nord laddove dovranno essere posti in bilancio, al più presto, fondi per combattere l’erosione da parte dalla Regione Lazio sui tratti di costa in questione.

Durante la riunione sono state sviluppate delle idee che verranno poi trasmesse in Regione. I partecipanti hanno manifestato la propria volontà di realizzare un’associazione dei Comuni costieri del litorale nord con il vantaggio di organizzare una struttura intercomunale che possa erogare servizi a vantaggio degli stessi enti coinvolti e delle stesse imprese operanti sul litorale nord.