L’altra domenica: Tarquinia, grazie al Decreto Crescita nuova luce per i campi da calcio

di Fabrizio Ercolani

Decreto crescita: a Tarquinia in arrivo 90mila euro da destinare all’efficientamento energetico ed allo sviluppo territoriale sostenibile. L’amministrazione Giulivi ha scelto di destinarli ai due campi di calcio e ad una rotatoria. I lavori dovranno improrogabilmente iniziare entro il 31 di ottobre.

Il Decreto Legge n. 34 del 30.04.2019 (Decreto Crescita) recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi dispone l’assegnazione di contributi a favore dei comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. L’attribuzione del contributo a ciascuno Ente viene eseguito sulla base della popolazione residente alla data del 01.01.18, prevedendo per Comuni con popolazione compresa tra i 10.001 e 20.000 abitanti l’assegnazione di € 90.000,00, che saranno erogati il 50% ad avvenuta trasmissione dell’attestazione comprovante l’inizio lavori e il restante 50% dopo il collaudo e la trasmissione del Certificato di Regolare esecuzione.

Il Decreto del Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Dott.ssa Laura Aria, ha disposto l’assegnazione a favore del Comune di Tarquinia dell’importo di € 90.000,00 con condizione inderogabile di inizio lavori entro il 31 ottobre. La Mini guidi ANCI sui contributi in questione, ha ammesso la possibilità di presentazione di più pacchetti di intervento (progetti) differenti, sul totale del contributo. L’Amministrazione, a seguito di ricognizione e di valutazione tecnico economica, ha individuato tre linee di intervento: efficientamento Energetico, con adeguamento e messa in sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione siti presso il campo da calcio Cardoni in via dello Stadio; efficientamento Energetico, con adeguamento e messa in sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione siti presso il campo da calcio Bonelli sito in via R. Sanzio; ed infine efficientamento Energetico, con adeguamento e messa in sicurezza di impianti di pubblica illuminazione presso lo snodo viario della rotatoria sita in Strada Porto Clementino, incrocio Via Vecchia Aurelia. A brevissimo dunque il via ai lavori altrimenti si rischia di perdere l’importante contributo.