Londra, a Hackney oggi il primo Bi Pride della storia del Regno Unito

Questo weekend Londra ospiterà primo Bi Pride della storia del Regno Unito, in coincidenza con il Bi Visibility Month.

Nonostante le persone bisessuali costituiscano gran parte della comunità LGBTQ +, il gruppo è uno dei meno visibili: la bisessualità è, infatti, spesso accompagnata da una serie di stereotipi negativi: le donne possono essere viste come “alla ricerca di attenzione”, e gli uomini sono accusati di attraversare una fase prima dell’outing completo.

“Anche quest’anno ci sono state segnalazioni di commenti offensivi nei confronti delle persone bisessuali, ed è un fenomeno della vita con cui molte persone bisessuali hanno a che fare regolarmente”, afferma Lev Alexander, media manager di Bi Pride UK. “È tempo di cambiare la mentalità in una direzione positiva e autorizzante.” L’evento è studiato per essere una grande giornata, con spettacoli e talks.

Il Bi Pride si svolge presso la Round Chapel di Hackney sabato 7 settembre, dalle 14 alle 22. Le fermate più vicine sono Hackney Central e Hackney Downs, entrambe sulla Overground.

L’ingresso al Bi Pride è gratuito ma lo spazio è limitato. Si può prenotare un posto su eventbrite, anche se ci saranno alcuni biglietti disponibili in loco.

Come da programma ci sono due palchi nella Round Chapel: uno è l’Entration Stage, con esibizioni del cabaret bisessuale CaBiRet, tra cui il gruppo musicale Family Jewels e il comico Cerys Bradley. Il palco di I Am Proud ospiterà invece discussioni di gruppo, talks e interventi di artisti del calibro di Jamie Windust e Lewis Oakley. Nella sezione Community Village, poi, bancarelle per beneficenza da tutto il Regno Unito, così come cibo e bevande e luoghi per fare acquisti.