Minorenne disperso in mare a Civitavecchia: salvato dalla Guardia Costiera

L’allarme e l’avvio delle ricerche

Nel tardo pomeriggio di lunedì 11 agosto, la Guardia Costiera di Civitavecchia ha effettuato un’operazione di ricerca e soccorso per un minore disperso in mare. Il ragazzo, 14 anni, si era allontanato da solo a bordo di una tavola SUP da un punto di approdo del litorale, facendo perdere le proprie tracce intorno alle 14:30. La segnalazione è stata effettuata dai genitori, preoccupati per il mancato rientro.

L’individuazione e il salvataggio

La sala operativa ha disposto l’uscita della motovedetta SAR, in servizio 24 ore su 24, che ha avviato il pattugliamento in direzione sud, valutando anche l’impiego di mezzi aerei. Il ragazzo è stato rintracciato nei pressi del Marangone, in buone condizioni di salute, trasbordato a bordo e condotto in sicurezza al porto, dove lo attendevano i familiari.

Un secondo intervento nella notte

L’episodio è avvenuto a poche ore di distanza da un’altra operazione di rilievo: nella notte tra il 10 e l’11 agosto, le motovedette del Circondario marittimo di Terracina hanno soccorso tredici persone in difficoltà a bordo di piccoli natanti nelle acque del Circeo. Sorprese da un improvviso peggioramento del meteo durante la notte di San Lorenzo, non riuscivano a raggiungere la costa autonomamente.