Moduli, tempi e bollo: come potrà essere richiesto il pass per la zona ZTL nel centro di Tarquinia

Modalità, tempistiche, marca da bollo: a Tarquinia il tema del giorno è quello della nuova ZTL del centro storico. Dopo aver spiegato la “geografia” di percorsi e chiusure e esserci addentrati nelle differenti tipologie di pass, proviamo a capire come gli aventi diritto potranno fare richiesta del contrassegno.

L’istanza dovrà essere predisposta su apposito modulo, nei prossimi giorni scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Tarquinia o disponibile presso gli uffici del Comando di Polizia Locale o dell’Ufficio URP Protocollo e, una volta compilata, presentata in bollo, corredata degli eventuali allegati, utilizzando una delle seguenti modalità: compilazione on line sul sito del Comune, previa autenticazione, consegna all’ufficio Protocollo del Comune di Tarquinia, invio dell’istanza e degli eventuali allegati alla casella di PEC pec@pec.comune.tartquinia.vt.ito, infine, alla casella di e-mail comune.tarquinia@comune.tarquinia.vt.it. A quel punto, il rilascio del contrassegno dovrà avvenire entro 30 giorni alla presentazione dell’istanza a cura del Comando di Polizia Locale, presso i cui uffici potrà essere ritirato. Si è inattesa di capire come verrà predisposta la domanda online, ma è probabile che, in tal caso, sarà richiesto il codice della marca da bollo per il completamento dell’istanza.

Il veicolo per il quale si richiede il permesso deve avere la documentazione in regola con le norme del codice della strada e con le norme antinquinamento adottate dall’Ente: non saranno rilasciati permessi a veicolo o motoveicolo sottoposti a fermo amministrativo o privi di copertura assicurativa. Nel caso in cui la domanda risulti incompleta, il Comando Polizia Locale potrà richiedere ulteriore documentazione integrativa. In tal caso, il termine di 30 entro i quali l’ufficio dovrà provvedere al rilascio decorreranno dalla data di presentazione della documentazione integrativa.

Qualora in corso di validità del permesso si verificassero modifiche relative al tipo di veicolo, il titolare dovrà presentarsi al Comando di Polizia Locale, con il contrassegno originale e il documento di circolazione del nuovo veicolo, e l’ufficio provvederà al rilascio di un nuovo pass ed al ritiro del vecchio.

Il Comando di Polizia Locale può rilasciare il contrassegno/pass ad altre categorie di utenti non regolamentate dal presente disciplinare per accertate e motivate necessità, subordinate a speciali condizioni e cautele.

Il venir meno, durante il periodo di validità, di uno o più requisiti che abbiano determinato il rilascio del contrassegno, ne provoca la decadenza con obbligo di restituzione al Comando di Polizia Locale. In caso di smarrimento o sottrazione, il titolare dello stesso potrà chiedere il duplicato previa esibizione di copia della denuncia effettuata presso l’autorità competente, mentre in caso di deterioramento il duplicato verrà rilasciato solo previa restituzione del pass deteriorato.

È naturalmente vietato l’uso di ogni forma di riproduzione del contrassegno/pass: l’inosservanza di questa disposizione comporta la revoca o sospensione dell’autorizzazione stessa, il ritiro del contrassegno/pass originale e di quelli contraffatti, nonché delle eventuali sanzioni amministrative e penali previste.

Il Comando di Polizia Locale si riserva di procedere in qualsiasi momento alla verifica delle condizioni che hanno determinato il rilascio del contrassegno: nel caso in cui venga accertato che non sussistono più gli elementi per il mantenimento del pass, si procederà all’ immediata revoca d’ufficio.