Montalto, attivato il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere del litorale

Riceviamo dal Comune di Montalto di Castro e pubblichiamo

L’amministrazione comunale anche per la stagione balneare 2022 ha attivato il servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere di Montalto e Pescia Romana. Il servizio è già attivo dal 29 maggio e terminerà l’11 settembre, periodo in cui sono installate due torrette al lido di Montalto (località Sanguinaro e la spiaggia antistante Piazzale Tirreno); a Pescia Romana in località Marina di Pescia, Costa Selvaggia e Casalaccio.

Il servizio è svolto dalla Fin (Federazione italiana nuoto) e in stretta collaborazione con la sala operativa della Capitaneria di Porto Civitavecchia e con la presenza quotidiana del personale militare della delegazione di spiaggia della Guardia Costiera di Montalto di Castro.

Durante i weekend di luglio-agosto ci sarà inoltre la presenza di una moto d’acqua dei Vigili del fuoco con due operatori e la barella per il salvamento. Oltre ai Vigili del fuoco, saranno altresì presenti sulle spiagge del territorio i cani bagnino del gruppo Sics (Scuola italiana cani salvataggio). Cani di razza Labrador e Golden Retriever addestrati al salvataggio delle persone che dovessero trovarsi in difficoltà in mare. Visto che nello scorso anno si sono effettuati diversi salvataggi, si ricorda che è sconsigliato fare il bagno quando le condizioni meteo-marine non lo permettono.