Montalto di Castro ringrazia chi ha difeso il territorio dagli incendi di luglio

Il Comune di Montalto di Castro ha espresso ufficialmente la propria gratitudine a tutti coloro che, con professionalità e spirito di servizio, hanno contribuito alle operazioni di spegnimento degli incendi che nel luglio 2025 hanno colpito il territorio comunale, in particolare l’area di Pescia Romana, dove le fiamme avevano minacciato le abitazioni. La cerimonia di consegna delle benemerenze si è svolta giovedì 30 ottobre nella sala consiliare del palazzo comunale, alla presenza del sindaco, del delegato alla Protezione Civile Decimo Rosi, dei consiglieri e degli assessori comunali.

Riconoscimenti a Protezione Civile, Vigili del Fuoco e realtà locali

Durante l’incontro sono state consegnate targhe e pergamene di riconoscimento ai gruppi di Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale e alle realtà locali che hanno collaborato con tempestività e impegno nelle fasi di emergenza. “Questa giornata è un momento di profonda riconoscenza verso tutti coloro che hanno difeso il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco –. La sinergia tra istituzioni, volontari e cittadini è la dimostrazione di quanto la solidarietà e il senso civico siano valori fondanti della nostra comunità”.

L’elenco dei premiati e il valore della cooperazione

Il delegato Decimo Rosi ha ricordato la propria esperienza nel settore forestale, sottolineando l’importanza del coordinamento e della fiducia reciproca nelle emergenze. I riconoscimenti sono stati conferiti al Comando Vigili del Fuoco di Viterbo (Comandante Mauro Caprarelli), Prociv Arci Vulci 1°, Gruppo Prociv Onano, A.V.P.C. Latera ODV, Prociv Aquila Canino, Prociv San Lorenzo Nuovo, Prociv Arci Timone 1 – Cellere, Gruppo Protezione Civile Tuscia Viterbo, AEOPC Tarquinia, AEOPEC Tuscania, FIRCB Ischia di Castro, Comando Polizia Locale di Montalto di Castro e Ditta Albanesi Alvaro S.r.l.. La cerimonia si è conclusa con un applauso rivolto a volontari e operatori, simbolo della gratitudine dell’intera comunità montaltese.