Parigi, a rischio fallimento la mitica libreria Shakespeare & Co. lancia un appello ai clienti

Le cifre, purtroppo, parlano inesorabilmente chiaro: dallo scorso marzo, la leggendaria libreria “Shakespeare and Company” ha visto le sue vendite diminuire dell’80%, pagando sulle proprie spalle tutto il peso delle conseguenze economiche della pandemia di Coronavirus. E oggi l’iconico ritrovo culturale di Parigi fa appello ai clienti per cercare una strada che porti a rivedere la luce in fondo a un tunnel così buio.

Secondo quanto riporta ParisZigZag.fr, mercoledì mattina, la libreria ha inviato un messaggio di posta elettronica ai suoi fedeli clienti: “Come molte aziende indipendenti, stiamo lottando, cercando di trovare una via d’uscita in questo periodo in cui operiamo in perdita”. Con la crisi sanitaria che allontana i clienti, aggiunge che sarebbe “particolarmente grata se alcuni potessero ordinare sul nuovo sito web”.

Shakespeare and Co. è una vera istituzione a Parigi sin dalla sua apertura nel 1919. Se dovesse scomparire, insomma, sarebbe una perdita enorme da tantissimi punti di vista. La libreria, frequentata da scrittori mitici come Fitzgerald o Hemingway, appare al limite della disperazione: “Ormai abbiamo utilizzato tutti i risparmi della libreria (…), abbiamo anche beneficiato del sostegno del governo, (…) ma questo non copre tutto, e abbiamo molti affitti scaduti da pagare”.

E mentre è improbabile che l’annuncio di un secondo lockdown migliori la situazione, la libreria può trarre conforto nel vedere il numero di ordini in crescita a seguito della diffusione del suo appello ai clienti.