Parigi, oggi sugli Champs-Elysées la festa colorata del Carnaval Tropical de Paris

Torna oggi, domenica 7 luglio, sugli Champs-Elysées il Carnaval Tropical de Paris, giunto alla sua diciottesima edizione.

Come ogni anno, la musica, i colori e le danze invadono il centro di Parigi, e nel 2019 il tema sarà “Paris, la folie Carnaval”: oltre 2000 persone in festa e quasi trenta gruppi da Parigi, dall’Ile-de-France e dall’estero – Guadalupa, Guyana, Martinica, Polinesia, Caraibi, Bolivia, Ecuador e Perù – scenderanno in strada per l’occasione. Sono 200.000 spettatori attesi pronti a ballare al ritmo della musica tropicale.

Promosso dal Mairie de Paris (DGOM Direction Générale à l’Outre-Mer) con il sostegno della Fédération du Carnaval Tropical, l’evento è un vero mix di culture del mondo.

“Anche quest’anno, proponiamo il Carnaval Tropical de Paris sugli Champs Elysées, una strada emblematica, un riflesso della ricchezza culturale e dell’apertura al mondo della nostra bellissima capitale. incarnato il 7 luglio dalla festosa presenza delle culture d’oltremare ” dichiara il sindaco Anne Hidalgo.

Ideato inizialmente dalla popolazione delle Antille residente a Parigi, l’evento ospita oggi paesi e culture sempre più variegati: costumi, coreografie, carri allegorici e colori sono i veri protagonisti di questi due giorni di cultura e patrimonio oltreoceano.

Aperto dalla Regina, eletta alla fine di maggio 2019, la parata partirà dal fondo della rotonda degli Champs-Elysees verso le 13, per risalire quindi su avenue Georges V. Tornerà, infine, al luogo di partenza dove sarà allestita la tribuna della giuria che assegnerà i premi, tra cui quello del Grand Prix du Carnaval Tropical.

Preparato per mesi dai gruppi partecipanti, il Carnaval Tropical de Paris è un’occasione unica per scoprire centinaia di costumi ed i gruppi presenti, che mescolano colori, tessuti e forme per sorprendere giovani e meno giovani.

Il Carnaval Tropicale de Paris è anche una scoperta di ritmi a volte sconosciuti, il riflesso di una miscela di culture in cui le creazioni musicali giocano con la tradizione e la modernità. La musica tradizionale dei tamburi Bèlè, Ka, Subb o Rouleur fortemente rappresentati a Carnival si mescolano con i suoni di konn lambi, pan in acciaio, kazous o chacha. Le danze tradizionali, come le biguine, la mazurka o il pijé djouk, mescolato con influenze afro-caraibiche, latine o asiatiche animeranno ulteriormente il cuore di Parigi!

Una piattaforma è allestita questa domenica, vicino al Rond-Point Champs Elysees per accogliere personalità e ospiti, così come membri della giuria di selezione, che separa gruppi e musica.