Parigi, l’asse storico Tuileries-Champs Elysées potrebbe rifarsi il look: e diventare in parte pedonalizzato

Un importante progetto di pianificazione urbana è stato sottoposto all’amministrazione parigina Parigi per ripensare l’asse tra il jardin des Tuileries, Place de la Concorde e gli Champs-Elysees, per renderlo in parte pedonale e molto più verde e boscoso, in un’idea che finirebbe per ridisegnare completamente il nodo utilizzato da migliaia di automobilisti.

L’obiettivo è di mettere in relazione questi tre luoghi, ora distinti, attorno a un’arteria più verde, in un’ottica non distante da quella che guida il mega progetto di parco urbano tra Trocadero e Tour Eiffel.

Un progetto complesso nel contesto di una generale pedonalizzazione di Parigi, secondo un progetto di pianificazione urbana che mira a tenere le automobili lontane dal centro della capitale che sta guadagnando slancio ma rimane al centro di molte polemiche. Dopo diversi anni di prove, la pedonalizzazione dei quais è stat finalmente ratificata a fine giugno, una vera e propria vittoria per il sindaco di Parigi Anne Hidalgo. La pedonalizzazione delle sponde della Senna è stata una delle sue proposte politiche di punta per la rimozione delle auto e questi nuovi progetti urbani sembrano seguire lo stesso percorso.