Piccolo Festival della Partecipazione: a Tarquinia una serie di eventi promossi da Primavera per Tarquinia

Riceviamo e pubblichiamo

Tarquinia ospiterà la prima edizione del Piccolo Festival della Partecipazione, un lungo e diffuso calendario di appuntamenti dedicati alla cittadinanza attiva, all’attivismo e alla riappropriazione del territorio, promosso da Una Primavera per Tarquinia – APS .

Il Piccolo Festival vuole essere un crocevia d’idee e dibattiti: una piattaforma di laboratori, conferenze, escursioni, proiezioni, workshop per contribuire alla trasformazione del paese grazie al contributo diretto dei cittadini, che si attivano per la conoscenza e la tutela dei propri diritti, per riappropriarsi degli spazi civici della città e per ridurre la distanza dalle istituzioni locali e nazionali.

Primo appuntamento è “CulturAttiva – Buone prassi del territorio”, in programma il 18 Novembre alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare comunale.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata al FAI (Fondo Ambiente Italiano): la Dott.ssa Lorella Maneschi, Capo Delegazione FAI Viterbo, presenta il Fondo e le sue iniziative, mentre l’Arch. Claudio Sabbatini illustrerà, nell’ambito del progetto FAI “I luoghi del cuore”, la candidatura di Villa Bruschi Falgari e il relativo progetto di recupero.

Nella seconda parte, intitolata “Dalle parole alle azioni”, Emiliana Ranucci e Francesca Pandimiglio racconteranno del progetto partecipato “Mille Piccole Buone Azioni” ideato e realizzato, quale modello di buona pratica, dall’Associazione Soriano Terzo Millennio Onlus, per il recupero dei giardini storici di palazzo Chigi Albani nel Comune di Soriano nel Cimino.

La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente all’evento.