Polizia Locale, De Angelis fa chiarezza: “Le mie dimissioni da comandante sono dovute a ragioni del tutto personali”

(s.t.) “Le mie dimissioni dall’incarico di Comandante della Polizia Locale sono motivate da ragioni personali strettamente private, che nulla hanno a che vedere con ciò che riguarda il lavoro e la professione”: interviene per far chiarezza Massimo De Angelis, Comandante del corpo di polizia locale di Tarquinia che dal primo dicembre lascerà l’incarico alla dottoressa Giulia Bassi.

“Ho sentito molte voci su questa vicenda – spiega De Angelis – per cui ci tengo a fare chiarezza: ho presentato una lettera di dimissioni dall’incarico, e non dal corpo di polizia locale. Quindi resterò in organico con il ruolo di vicecomandante, iniziando dall’offrire sin da subito la massima collaborazione al nuovo comandante per proseguire il programma di lavoro iniziato in questi mesi. L’amministrazione comunale è stata costretta a prendere atto di questa mia decisione, con rammarico, dato che la scelta sul mio ruolo era stata fatta da questa stessa amministrazione perché contava sulla mia figura per la conoscenza del territorio e delle persone. Anzi, per questo tengo a ringraziare pubblicamente il sindaco e tutto l’amministrazione”.

De Angelis era a capo del comando ufficialmente dal primo marzo scorso, anche se di fatto svolgeva già il ruolo dall’estate precedente, nel periodo di prequiescienza del suo predecessore, Mauro Bagnaia. “Sono entrato nel corpo di polizia locale nel 1981 come stagionale, poi nel 1988 ho vinto il concorso, iniziando come agente per poi, con i concorsi interni, crescere come ufficiale e infine comandante. Oltre trenta anni, quindi, di carriera costellata da encomi e riconoscimenti”.

Alla domanda se fosse possibile scegliere il nome del suo sostituto come comandante tra gli agenti in organico, De Angelis spiega che “l’organico attuale non consentiva una soluzione interna, e credo che con la scelta esterna l’amministrazione si sia garantita un ufficiale in più, data la carenza attuale”. Carenza che riguarda gli ufficiali, ma anche i numeri del corpo in generale, “Anche se – spiega De Angelis – proprio il prossimo lunedì, 30 novembre, scatterà l’assunzione di tre nuovi agenti”.

“Un pensiero e un ringraziamento – conclude De Angelis – voglio rivolgerlo alle persone, anche in vista, che con delicatezza mi hanno chiamato e chiesto il motivo della mia decisione, prendendone atto con rammarico. A loro ho dato la stessa spiegazione che ha dato a te, del tutto attinente alla sfera privata e indipendente dalla professione. Ad altri, invece, dico che le loro battaglie non devono farle sulle mie spalle: stiano tranquilli, ribadisco che si tratta di una scelta del tutto personale”.