Quo Vadis, sulle orme dell’arte: a Monterotondo Marittimo il Festival etico dell’arte di strada

Riceviamo e pubblichiamo

Quovadis_nTorna Quo Vadis sulle orme dell’arte: il festival etico dell’arte di strada, a Monterotondo Marittimo dal 19 al 21 agosto, tutti i giorni, dalle ore 17 fino alle 24,  con gli spettacoli, la musica, l’artigianato e le cene itineranti, alle ore 20, a base di prodotti tipici locali. L’ingresso a Quo Vadis è gratuito e questa è una caratteristica importantissima che permette di aprire il paese a tutti, rendendo l’arte di strada veramente vicina e pronta per essere vissuta dal pubblico, con gli artigiani e gli artisti.

Quo Vadis è un festival giunto ormai alla sua sesta edizione, dopo le prime due a Montecatini Val di Cecina, da 4 anni si svolge a Monterotondo Marittimo. Un evento unico che porta nella meravigliosa cornice del borgo circa 50 banchi di artigianato artistico accuratamente selezionato, diversificandosi da altri eventi dove ciò che viene chiamato artigianato, in realtà non lo è.

 “Dopo i risultati positivi delle scorse edizioni – spiega il sindaco Giacomo Termine – quest’anno abbiamo alzato l’asticella prevedendo una giornata in più. Ci attediamo una grande affluenza. Quo Vadis è l’evento clou della stagione estiva di Monterotondo, una vetrina importante per il nostro territorio e anche un’occasione per sostenere le associazioni locali che sono tutte coinvolte nell’organizzazione.”

A Quo Vadis ci sono artigiani provenienti da tutta Italia, che lavorano sul posto i più svariati materiali: dai met
Copyright-Lorenzo-Lessi-603228599705468alli alla ceramica, dal legno alle camere d’aria, dalla stoffa al vetro fino alla carta e ad altri materiali riciclabili oltre a prodotti naturali per il benessere della persona.

La selezione degli artigiani, a cura dell’organizzazione del Festival, è sempre più difficile e più lunga perché le richieste di partecipazione stanno aumentando. Quo vadis è organizzato dall’associazione Lotus, con la direzione artistica di Fernando Giobbi e Chiara Migliorini e il contributo del Comune di Monterotondo Marittimo.

“La manifestazione – spiega Chiara Migliorini –  nasce per la salvaguardia dell’arte in strada in tutte le sue forme: i tempi sono difficili per cercare di vivere di arte in questo paese, ma forse è proprio questo il momento per insistere, ne sono convinti i componenti dell’associazione Lotus che, oltre ad organizzare eventi di questo tipo, si occupano di teatro e formazione.

Gli artigiani, a Quo Vadis, ricevono un rimborso spese, oltre alla possibilità di avere un buono pasto al giorno, come gli artistiQuovadis2_n, e di poter usufruire dell’area campeggio gratuita attrezzata per il Festival agli impianti sportivi. Si tratta di piccole e semplici cose che l’etica del Festival cerca di garantire ogni anno, proprio perché lo scopo è quello di salvaguardare l’arte in questa forma così vicina al pubblico, così diretta e comunicativa come quella di strada.Tutto questo è possibile grazie al sostegno del Comune di Monterotondo Marittimo che, fin dal 2013, ha creduto fermamente nel progetto, permettendo all’associazione Lotus di proseguire l’idea di un festival etico dedicato all’arte, con caratteristiche non scontate e non commerciali. Grazie anche alle associazioni locali che, con l’organizzazione della cena, permettono al pubblico di scoprire le piccole e importanti realtà del territorio. Quo Vadis è inoltre patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Grosseto”.

GLI SPETTACOLI

Saranno presenti artisti italiani e stranieri di altissimo livello che ad ogni ora riempiranno le vie e le piazze del paese con spettacoli per tutte le età: Fede Scoch, clown e giocoliere esilarante presenterà il divertente “Psircotropico”;  Maldimar, acrobata aerea regalerà al pubblico uno spettacolo surreale dal titolo “Immaginaria”; Nino del Retrete, Copyright-Lorenzo-Lessi-603228386372156clown e giocoliere irrefrenabile porterà “Cartoon Toylette”; Anima Ignis, due artiste del fuoco sensuali nella performance “Etnica”; Unnico con “Io e Lui” presenta uno spettacolo di Acrobatic dog clownerie, insieme al suo amico fidato Spenk. E poi ancora la Zastava Orkestar, sarà presente ogni sera con “Eppiness”, itinerante per le vie del borgo pronta a far scatenare il pubblico; Luigi Ciotta, attore e acrobata presenta “Sweet dreams”, spettacolo vincitore di “Cantieri di Strada 2014”; Lorenzo Gianmario Galli, sarà un  one man band d’eccezione che ogni giorno girerà per le vie con la sua performance “Poom Cha”; Marta Mingucci propone “Valda, venditrice di sogni e briciole di pane”; Bricco e Bracco, sono due giocolieri autoctoni che presentano lo spettacolo “Chapeau”; Lucia Paolini, sarà a Monterotondo con la sua performance itinerante “Look up”; Matteo Trafeli intratterrà il pubblico suonando l’insolito strumento han; Francesca Cantini Quartet delizierà con la sua musica jazz e i Retrotrio con la loro musica d’altri tempi in un’atmosfera intima e confortevole; Luppidù presenta “Pepita”, uno spettacolo di magia comica; “Circo Patuf” ci porterà “In alto mare”; infine il gruppo Lotus con “Teatralmente parlando” e Lotus Bud con la performance “Looking for a road”.

 Il mercato di artigianato aprirà alle  17 nella giornata di venerdì 19 agosto, alle 16 sabato 20 agosto e alle 11 domenica 21 agosto. Sarà previsto un bus navetta a cura dell’azienda Tiemme.